Cerca

norme

Donazzan (Veneto): 23,5 mln per alternanza scuola-lavoro

Donazzan (Veneto): 23,5 mln per alternanza scuola-lavoro

Roma, 13 gen. (Labitalia) - Arrivano 23 milioni e mezzo di euro per finanziare in via sperimentale in Veneto il ‘sistema duale’, cioè percorsi di istruzione e formazione professionale che abbinano lezioni in classe ed esperienza diretta in azienda. Ne dà notizia l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Elena Donazzan, che ha siglato oggi, a Roma, nella sede del ministero del Lavoro, il protocollo bilaterale Stato-Regione per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale. "Il protocollo siglato con il sottosegretario Luigi Bobba -commenta l’assessore- dà evidenza alla qualità, alla storia e all’esperienza maturata dal sistema veneto della formazione professionale e ne fa un laboratorio a valenza nazionale per innovare la scuola e metterla in dialogo diretto con il mondo del lavoro, sviluppando così competenze, innovazione e opportunità occupazionali".

"La sperimentazione veneta coinvolgerà 37 Centri di formazione professionale, selezionati da Italia Lavoro ed equamente distribuiti nelle sette province venete", spiega l’assessore. "Grazie alla risorse assegnate dal ministero del Lavoro, i Cfp -continua Donazzan- attiveranno a partire dall’anno scolastico 2016-17 percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o di quarto anno, nei quali l’esperienza in azienda diventerà una componente essenziale e paritetica rispetto alla formazione in classe".

Il protocollo di sperimentazione del sistema duale in Veneto, prosegue, "prevede, inoltre, la possibilità di attivare percorsi formativi modulari per la qualificazione o la riqualificazione dei giovani che aderiscono al programma 'Garanzia Giovani', attraverso il servizio di validazione delle competenze acquisite e la possibilità di sperimentare azioni formative di quinto anno per il conseguimento del titolo di specializzazione tecnica superiore".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog