Cerca

norme

Bartolini (Umbria): sistema duale misura innovativa

Bartolini (Umbria): sistema duale misura innovativa

Perugia, 14 gen. (Labitalia) - Parte anche in Umbria la sperimentazione del 'sistema duale' (alternanza scuola-lavoro), con la firma, ieri, del protocollo d’intesa tra il ministero del Lavoro, rappresentato dal sottosegretario Luigi Bobba, e l’assessore regionale alla Formazione dell’Umbria, Antonio Bartolini.

“Si tratta - ha affermato l’assessore Bartolini - di una misura volta a promuovere, in maniera innovativa, la formazione dei giovani e a favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro partendo dalla alternanza scuola-lavoro. Il sottosegretario Bobba ha evidenziato come questo protocollo rappresenti uno degli strumenti attuativi del Jobs Act, attraverso il quale il governo vuole favorire la occupabilità dei giovani e la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di apprendistato. La sottoscrizione dà il via alla sperimentazione che è frutto di una intensa e proficua collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, Regione, enti di formazione e parti sociali”.

"Con questo atto si può dare piena e concreta attuazione ai decreti legislativi che hanno l’obiettivo di rilanciare l’apprendistato di primo e terzo livello al fine di ridurre la dispersione scolastica, ampliare l’offerta formativa e, al contempo, rafforzare il collegamento fra mondo scolastico e lavorativo", ha aggiunto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog