Cerca

norme

Bobba: "Dal governo per la prima volta fondo dedicato a contrasto della povertà"

Bobba: "Dal governo per la prima volta fondo dedicato a contrasto della povertà"

Roma, 18 feb. (Labitalia) - "Per la prima volta nella legge di stabilità c'è un fondo interamente dedicato alla lotta alla povertà. Si tratta di 600 milioni di euro che, assommate alle somme già in essere negli anni precedenti, fanno circa un miliardo dedicato al contrasto alla povertà nelle sue diverse dimensioni". E' quanto ha ribadito il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, intervenendo a margine di un convegno di ActionAid, a Roma, sulla povertà.

"In particolare -continua Bobba- questo nuovo fondo sarà dedicato a contrastare la povertà minorile. E' proprio tra i minori, infatti, che si concentra un tasso di povertà che è quasi doppio rispetto alla media della popolazione".

"In più abbiamo anche sempre nella legge di stabilità -spiega ancora il sottosegretario- un fondo di 130 milioni, attraverso le fondazioni bancarie che riceveranno una detrazione fiscale, dedicato al contrasto della povertà minorile, a quei minori che non conseguono il titolo dell'obbligo o un titolo di studio secondario. Sono i cosiddetti 'neet' che non lavorano e non studiano. E' un elemento originale che contrasta una delle caratteristiche della povertà che non è solo mancanza di reddito -conclude l'esponente del governo- ma anche mancanza di opportunità di istruzione e formazione".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog