Cerca

norme

Chieti: al via organismo composizione crisi da sovraindebitamento

Chieti: al via organismo composizione crisi da sovraindebitamento

Chieti, 5 ago. (Labitalia) - Nasce a Chieti un nuovo servizio per agevolare piccoli imprenditori, commercianti, ma anche semplici cittadini che hanno contratto debiti che non sono più in grado di onorare, magari per aver perso il lavoro o subito un calo di reddito. Si tratta dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Occ) costituito presso il servizio di mediazione della Camera di commercio di Chieti e iscritto al n. 53 del registro degli organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato, tenuto dal ministero della Giustizia. Il nuovo servizio è stato presentato alla stampa, alle associazioni datoriali e dei consumatori della provincia di Chieti da Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti, Paola Sabella, segretario generale dell’ente camerale, e Maria Loreta Pagliaricci, referente dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

"Il nuovo servizio della Camera di commercio, la quarta Cciaa a livello nazionale, è uno strumento -ha affermato il presidente Roberto Di Vincenzo- che l’ente mette a disposizione di chi è in difficoltà economiche e che per cause indipendenti dalla sua volontà non riesce ad onorare i propri debiti. L’iniziativa punta anche a combattere il fenomeno dell’usura e dell’estorsione, fronte sul quale anche la Camera di commercio è attiva da diversi anni".

"L'organismo -spiega il referente dell'organismo, Maria Loreta Pagliaricci, dirigente della Camera di commercio di Chieti- dovrà coadiuvare il debitore nella predisposizione della proposta di accordo e del piano di ristrutturazione, attestare la fattibilità del piano, assumere le funzioni di tutela dei creditori, essere l’organo di ausilio del giudice delegato. Invitiamo i cittadini e le imprese in difficoltà a rivolgersi alla segreteria dell'organismo che fornisce informazioni o a chiedere un appuntamento anche riservato con l'organismo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog