Cerca

norme

Roma: Camera commercio, stanziati 2,5 milioni a favore dei Confidi

Roma: Camera commercio, stanziati 2,5 milioni a favore dei Confidi

Roma, 13 set. (Labitalia) - La giunta della Camera di commercio di Roma ha rifinanziato, con ulteriori 2,5 milioni di euro, il bando a sostegno dei Confidi. Il bando integrale sarà pubblicato tra pochi giorni sul portale dell’istituzione camerale all’indirizzo www.rm.camcom.it e conterrà tutti i dettagli utili sui destinatari e sulle modalità di presentazione delle domande.

“Il rifinanziamento del bando - afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma - è una misura importante per far ripartire gli investimenti delle piccole e piccolissime imprese che costituiscono oltre il 95% del nostro tessuto imprenditoriale. Imprese, spesso sottocapitalizzate, per le quali il credito bancario rappresenta la primaria fonte di finanziamento delle proprie attività. Una fonte che, specie in questi ultimi anni, si è progressivamente ridotta. Secondo i dati Banca d’Italia, pubblicati nell’ultimo report sull’economia regionale, i prestiti bancari alle imprese sono diminuiti del 3,5% negli ultimi 12 mesi. Il nostro obiettivo è quello, dunque, di sostenere il sistema produttivo locale cercando di consolidare quei timidi segnali di ripresa che registriamo. La nostra misura si aggiunge all’importante manovra messa in campo dalla Regione Lazio a supporto del credito e delle garanzie per le Pmi”.

Soddisfazione è stata espressa da Erino Colombi, presidente della Cna di Roma: “Sono interventi molto importanti a favore delle micro, piccole e medie imprese italiane, soggette a una stretta creditizia senza precedenti, come documentato dalla Banca d’Italia. Ci auguriamo ora che, una volta selezionato dalla Regione, il soggetto attuatore provveda al più presto a emanare i bandi a favore delle imprese”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog