Cerca

Delusione carioca

Federica Pellegrini fuori dal podio: "Ero morta, è stata un incubo"

10 Agosto 2016

9
Federica Pellegrini fuori dal podio: "Ero morta,  è stata un incubo"

Né oro, né argento e neppure il bronzo. Federica Pellegrini, il mito, la leggenda, è arrivata solo quarta nei duecento stile libero. La quarta Olimpiade, a 28 anni, è il peggiore degli incubi per la signora della vasca.  Un crollo che lei stessa non riesce a spiegarsi. L’americana Katie Ledecky fendeva l’acqua come un motoscafo ed era una predestinata. La svedese Sarah Sjostrom, arrivata seconda, era troppo in forma per non agguantare l’argento. Ma il terzo posto doveva essere di Federica Pellegrini, invece nella brutta notte di Rio pende al collo dell’australiana Emma McKeon. Non ci sono spiegazioni, almeno Fede arrivata al traguardo e visti i tempi ha il volto cerulo e gli occhi lontani da qui, non riesce a trovare risposte esaustive: “Non me lo so spiegare, ho sentito una stanchezza incomprensibile”.

La gara - La partenza era stata lenta ma tutti pensavano che poi negli ultimi cinquanta metri ci sarebbe stato il suo scatto solito, la leonessa sarebbe tornata, Fede avrebbe fatto Fede. Invece no. Era quinta nei 150 metri, ci si aspettava lo scatto finale, tutti hanno sperato fino alla fine che recuperasse quei 67 centesimi di ritardo ma questa volta non ce l’ha fatta. La Pellegrini ha perso il podio per 25 centesimi, una bracciata e mezza. Resta l’amarezza: “Ero proprio morta nell’ultimo 50 e non riesco proprio a spiegarmelo. E pensare che l’1’55”4 in semifinale mi era sembrato molto facile. Tutto questo è molto strano, non mi era mai successo prima. Io ho dato tutto e onestamente mi spiace: era una medaglia fattibilissima”.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Vittori0

    10 Agosto 2016 - 17:05

    ....si è "inborghesita" ..soldi e pubblicità le hanno tolto la volontà dell'impegno e della fatica...!!

    Report

    Rispondi

  • Karl Oscar

    10 Agosto 2016 - 14:02

    Dai Fede per noi italiani sei sempre grande

    Report

    Rispondi

  • Arch Stanton

    10 Agosto 2016 - 12:12

    E' la più grande nuotatrice italiana della storia ed una delle più grandi del mondo per risultati e longevità. Il suo record del mondo è ancora imbattuto ed a 28 anni ci può stare di sbagliare una gara.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media