Cerca

Preoccupazioni presidenziali

Monti candidato premier
rovina i piani di Re Giorgio

Napolitano non vede di buon occhio la discesa in campo del Professore: lui lo vuole al Colle a proseguire la sua opera

Per il presidente della Repubblica sarebbe meglio che Super Mario resti, come senatore a vita, tra le "riserve della Repubblica" alle quali attingere in caso di bisogno
Monti candidato premier
rovina i piani di Re Giorgio

 

"Faremo quello che c'è da fare fino all'ultimo giorno". Le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano più che di una promessa hanno tanto il sapore di una minaccia. Le dimissioni di Mario Monti, ma soprattutto l'ipotesi di una sua candidatura alle prossime elezioni, scompaginano i piani che si era fatto: l'idea era di vederlo al Quirinale al suo posto, a continuare l'opera che Re Giorgio aveva iniziato. 

La discesa in campo, invece, manda all'aria la "terziarietà" di Monti necessaria per salire al Colle. Sarebbe meglio che il professore resti come senatore a vita, tra le "riserve della Repubblica" alle quali attingere in caso di bisogno. Del resto, in base all'iter parlamentare che prenderanno da qui ai prossimi giorni i provvedimenti che tutte le forze politiche si sono impegnate ad approvare in Parlamento, potrebbe anche succedere che Napolitano sia costretto, per evitare un ingorgo istituzionale, a lasciare lo scranno più alto della Repubblica con un mese di anticipo. In quel caso sarebbe un bene se Monti fosse "libero" per salire al Colle da Presidente della Repubblica.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sparviero

    10 Dicembre 2012 - 22:10

    Napolitano in pensione potrà riposare in pace. Basta, hai già dato!

    Report

    Rispondi

  • SGis

    10 Dicembre 2012 - 18:06

    Sig. Napolitano ...Chaves(dittatore) ha designato il suo successore ed ha invitato il popolo a rispettare la sua volontà Lei designa Monti come suo successore...mi sfugge la differenza tra Lei e Chaves?

    Report

    Rispondi

  • gioch

    10 Dicembre 2012 - 14:02

    Quali meriti ha acquisito Monti per essere nominato Senatore a vita?Senza la nomina,non avrebbe accettato il premierato?Piccolo ricatto che ci costa e costerà milioni di euro?Ma quanto ama l'Italia il Professore!

    Report

    Rispondi

  • VincenzoAliasIlContadino

    10 Dicembre 2012 - 13:01

    1p)Ricordate quando l'Italia era la 5^potenza del mondo e il solito Partito Catto Comunista Fascista che si identifica proveniente da particella di Dio che con comode soluzioni dette“Anni di piombo e attentati che guarda caso,tutta feccia proveniente dal mondo Sindacale e Politico della Sinistra con un filo tanto aggrovigliato che,ad essere gambizzati e perdere la vita non furono solo Politici scomodi o attivisti come me,ma soprattutto le Forze dell'Ordine con sacrifici enormi in cui non pagavano né le indennità di notturna,festivo,straordinari. Ecco che questo non occulto Partito affilarsi le armi contro la Politica delle Riforme:io c'ero a Roma nei vari cortei,e,500 mila dello zoccolo duro Comunista si vantava su L'Unità velina della Pravda,contro Craxi con tanto di foto in prima pagina della nomenclatura Comunista con Luciano Lama, Enrico Berlinguer contro il Decreto“San Valentino”sulla contingenza tema attuale!P)“Onorevoli sabotatori 2della Libertà del Popolo,peggio gli anni'80?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog