Cerca

"Super derogato" del Pdl

Nove legislature e va per la decima: è Francesco Colucci il decano dei candidati

Il deputato ed aspirante senatore ha 81 anni e ha varcato il portone di Montecitorio per la prima volta nel 1972 tra i socialisti

Nove legislature e va per la decima: è Francesco Colucci il decano dei candidati

Mai come in questa tornata elettorale è stata forte la campagna contro le "cariatidi" del Parlamento. Coloro, cioè, che alla Camera o al Senato (o in entrambi i rami del Parlamento) hanno trascorso decenni. E mai come quest'anno si sono registrate rinunce eccellenti alla candidatura: da quelle di Veltroni e D'Alema (che però rischiamo di vederci rientrare dalla finestra di Palazzo Chigi) nel Pd a quella di Scajola nel Pdl. Mostri sacri del Parlamento che hanno dovuto mollare il colpo sotto le pressioni del rottamatore Renzi e delle piazze, grilline e non. C'è però un caso che, più che riprovazione e indignazione, suscita quasi ammirazione: è quello di Francesco Colucci, "super derogato" del Pdl, candidato dagli azzurri contro ogni limite di età e di anzianità parlamentare. Colucci di anni ne ha 81, quasi metà dei quali trascorsi in Parlamento, dove è entrato per la prima volta tra le file del Partito socialista nel 1972 (in carica c'era il secondo governo Andreotti). Dopo essersi fatto la bellezza di nove legislature (con una pausa tra il 1994 e il 2001), è pronto a farsi la decima, visto che alla sua non tenera età è in corsa come dodicesimo nome in lista per il Senato nella circoscrizione in Lombardia. "L’unico vecchio dovrei essere io, ma c’è anche Francesco Colucci, che ha 81 anni", ha commentato il 76enne Silvio Berlusconi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Olivier

    26 Gennaio 2013 - 23:11

    Andreotti, D'Alema,Berlusconi,Fini,Casinii ....ecc.. la storia della repubblica italiana e' colma di figure politiche che nel bene e nel male hanno lasciato il segno dimostrando inel complesso il mediocre livello politico; ma questo Francesco Colucci chi e'?. Sicuramente un concreto esempio del sottobosco politico italiano che ricopre chi sa quale ruolo tecnico del parlamento o del senato senza pero' incidere nella politica a tutela del popolo italiano. ANONIMO MA EFFICACE PROFESSIONISTA DELLA POLITICA A CARICO DEI CONTRIBUENTI.

    Report

    Rispondi

  • encol

    26 Gennaio 2013 - 14:02

    Chi lo conosce, Che cosa ha fatto di utile al paese. Bene se nulla ha fatto restituisca il maltolto e così valga per tutti gli altri.

    Report

    Rispondi

  • blu521

    26 Gennaio 2013 - 12:12

    Perchè non dite pure per quante legislature ha fatto il Questore della Camera? Così,tanto per orientare i bananas.

    Report

    Rispondi

blog