Cerca

Il commento

Sallusti: "Un'occasione per riunificare il centrodestra"

20 Gennaio 2015

9
Sallusti: "Un'occasione per riunificare il centrodestra"

L'elezione del presidente della Repubblica deve essere un'opportunità per il centrodestra di ricompattarsi "se non sotto un'unica bandiera" almeno "sotto un unico tetto". A scriverlo è Alessandro Sallusti nel suo editoriale sul Giornale. E "se molti elettori fedeli a Berlusconi storceranno il naso" per l'incontro del Cavaliere con Angelino Alfano prima e con Matteo Renzi poi, allora bisogna ricordarsi del Principe di Machiavelli che "sa utilizzare tutti i mezzi e tutte le occiasioni per la più alta finalità dello Stato senza remore, passando sopra a rancori personali e diversità politiche". O come scrisse Indro Montanelli proprio sul Giornale quando si profilò il rischio che il Pci potesse vincere le elezioni nel '76: "Turiamoci il naso e votiamo Dc". 

Insomma, "per contrastare il renzismo" bisogna "provare a riunire le forze del centrodestra". Questo è un "tentativo non solo comprensibile ma necessario". Solo così "la sfida con la sinistra per essere una maggioranza sarebbe di nuova aperta". E a quel punto "meglio Machiavelli che servi".  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pavolinia

    29 Gennaio 2015 - 17:05

    Sallusti l'oracolo di berlusconi.......Altro che unificare il centrodestra ....la Lega con certi figuri (alfano e i suoi accoliti di ncd, e la stessa forza italiota)non penso proprio farà alleanze. State con i vostri amici comunisti del piddì con venature della finta oppozisione 5scemi e i finocchi del sel.

    Report

    Rispondi

  • airone1967aio

    20 Gennaio 2015 - 16:04

    Altro gravissimo errore di Silvio

    Report

    Rispondi

  • perseveranza

    20 Gennaio 2015 - 15:03

    Per favove non cominciamo con la storia del turarsi il naso. La lega il naso se l'è turato per dieci anni e ha sopportato di tutto (Casini e Fini inclusi) Berlusconi ha menato per il naso sul federalismo ecc. E adesso la L ega dovrebbe turarsi il naso ancora? E magari anche riabbracciare Alfano responsabile primo dell'invasione di CLANDESTINI??? No Sallusti,questa volta il rospo é troppo grosso da

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media