Cerca

Trovato l'accordo

Mario Borghezio risarcisce i rom: migliaia di euro per le frasi razziste

Mario Borghezio risarcisce i rom: migliaia di euro per le frasi razziste

Li definì "facce di c... che qualche presidente della Camera riceve": ora l'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio risarcirà con qualche migliaio di euro (la cifra esatta non è ancora nota) le associazioni di rom che si erano costituite parti civili nel processo in cui è imputato per discriminazione razziale e diffamazione aggravata dalla finalità di odio razziale ed etnico per alcune frasi pronunciate l'8 aprile del 2013 nel corso della trasmissione La Zanzara su Radio24. I difensori di Borghezio e i legali delle parti civili, che usciranno così dal processo, hanno raggiunto un accordo per chiudere la vicenda che verrà formalizzato nella prossima udienza del 26 giugno.

In quella data il pm Piero Basilone svolgerà anche la sua requisitoria davanti ai giudici della X sezione penale. L'intesa non prevede attività di volontariato in un'associazione che lavora con la comunità rom, come era stato proposto dallo stesso Borghezio, ma il versamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento. Borghezio nell'intervista criticò la visita di otto giovani rom alla Camera, su invito della presidente Laura Boldrini in occasione della Giornata internazionale dei rom dei sinti. Dopo averli definiti "facce di c... che qualche presidente della Camera riceve" l'eurodeputato aveva aggiunto di sperare "che non portino via gli arredi della Camera". Aveva anche affermato che "una buona percentuale" dei ladri "sono rom" e che rispetto al lavoro sono "come l'acqua con l'olio".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tonuccioguiso

    23 Giugno 2015 - 22:10

    Massimo rispetto e solidarietà a Borghezio. Uomo vero!

    Report

    Rispondi

  • perigo

    perigo

    23 Giugno 2015 - 17:05

    Una sentenza semplicemente allucinante! Vorrei vedere quante sentenze altrettanto efficaci vengono emesse contro quei ROM che rapinano, truffano, uccidono cittadini Italiani...

    Report

    Rispondi

    • fonty

      fonty

      24 Giugno 2015 - 12:12

      Questa è l'Italia , così è se vi pare, ed anche se non vi pare !

      Report

      Rispondi

  • frabelli

    23 Giugno 2015 - 16:04

    La rapina legalizzata.

    Report

    Rispondi

  • clawrence2000

    23 Giugno 2015 - 15:03

    Caro Borghezio lei ha tutta la mia simpatia perchè ha il coraggio di dire quello che pensa la stragrande maggioranza delle persone normali e civili. Continui così ed avrà sempre il mio appoggio come suo elettore a Roma alle ultime elezioni europee.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog