Cerca

Allarme della Camera di Commercio

George Clooney vende Villa Oleandra. Ecco quanto costa l'addio al Lago di Como

2
George Clooney vende Villa Oleandra. Ecco quanto costa l'addio al Lago di Como

Se George Clooney vendesse Villa Oleandra a Laglio, come annunciato, per il lago di Como sarebbe "default". L'attore americano potrebbe infatti far perdere al brand, non solo del lago stesso ma anche dei territori limitrofi, circa 130 milioni di euro. Non si tratta solo dell'indotto ma anche dei valori immobiliari, visto che il binomio Clooney-Laglio era stato determinante per il marketing del territorio.

E' quanto emerge da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza - a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, siti web ufficiali, Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia - relativa al progetto ERI (Economic Reputation Index), calcolando alcuni parametri di vivacità economica, imprenditoriale, e prendendo in considerazione il valore economico del territorio oltre che la conoscibilità dei luoghi e dei personaggi. Del resto la Grande Brianza (tra Como, Lecco e Monza) grazie al Lago registra un peso percentuale di turisti stranieri sia per arrivi sia per presenze superiore a quello degli altri territori lombardi: in particolare il 57,2% degli arrivi stranieri e il 64,1% delle presenze (nelle altre province lombarde le percentuali sono rispettivamente 50,5% e 55,9%). E si concentra nella Grande Brianza il 16% del totale della ricettività lombarda, tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rocambole

    06 Luglio 2015 - 19:07

    Ha detto che l'Italia e gli Italiani gli fanno schifo.

    Report

    Rispondi

media