Cerca

Paperon de' Paperoni

Tra i 62 più ricchi al mondo anche Del Vecchio e la vedova Ferrero

Tra i 62 più ricchi al mondo anche Del Vecchio e la vedova Ferrero

In 62 detengono il 50% della ricchezza del mondo, calcolata in dollari. Il dato, invero difficilmente verificabile, è stato pubblicato ieri dagli attivisti di Oxfam alla vigilia del forum economico di Davos, e ha fatto rapidamente il giro del mondo. Al vertice di questa doratissima classifica ci sono nomi noti, come quello di Bill Gates che coi suoi 79,2 miliardi di dollari è il paperon de' paperoni del mondo. Lo tallona il messicano Carlos Slim a quota 77,1 miliardi mentre a chiudere il podio c'è il finanziere americano Warren Buffet con 72,7. Nella top ten entrano anche Amancio Ortega, fondatore di Zara con 64,5 miliardi, un paio di fratelli Walton (la loro famiglia, quella dei sopermercati Usa Wal Mart è la più ricca del mondo) e la francese Liliane Bettencourt (L'Oreal), prima donna della classifica con 40,1 miliardi.

Tra i 62 figurano anche due italiani: il primo non è una sorpresa, essendo il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio (con 20,4 miliardi di dollari di patrimonio personale). Il secondo è una donna: Maria Franca Fissolo, che si trova al 32 posto, ben 8 posizioni sopra Del Vecchio. Il suo nome, ai più, dice poco o nulla. Chp è questa signora di denari, con un patrimonio personale da 23,4 miliardi? Trattasi della vedova di Michele Ferrero, l'ex numero uno dell'omonimo colosso dolciario, scomparso il 14 febbraio 2015.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Franzkeks

    21 Gennaio 2016 - 11:11

    Dove questi straricchi non ci sono, Cuba, Corea del Nord, c'è la barbarie comunista. Il socialismo ci ha resi invidiosi di chi ha successo e crea posti di lavoro. Una società senza ceti sociali, se classi che mira all'uguaglianza è totalitaria. Purtroppo il ceto migliore, l' elite, manca: i nobili, gli aristocratici. Quindi abolire subito l'Art. 139 della Costituzione! Viva la Monarchia!

    Report

    Rispondi

  • frabelli

    20 Gennaio 2016 - 13:01

    È quindi? Cos'è un incitamento al linciaggio?

    Report

    Rispondi

  • allerria

    20 Gennaio 2016 - 08:08

    che sfigata,con tutti i soldi che ha non può comprarsi la giovinezza!!!

    Report

    Rispondi

  • contetadino

    19 Gennaio 2016 - 20:08

    onestamente non la invidio!!

    Report

    Rispondi

blog