Cerca

Lo scrittore "eversivo"

No Tav, Erri De Luca replica a Caselli: "In Val di Susa bisogna sabotare tutto"

Il procuratore aveva attaccato la sinistra che sostiene gli antagonisti. Lo scrittore: "Terroristi? Ma va, l'opera è nociva e inutile, non si farà"

No Tav, Erri De Luca replica a Caselli: "In Val di Susa bisogna sabotare tutto"

"La Tav va sabotata". Non fosse Erri De Luca, la si potrebbe prendere per provocazione, una licenza poetica. E invece lo scrittore napoletano ha un pedigree di tutto rispetto nelle lotte "insurrezionaliste" e quando afferma cose di questo tipo è tremendamente serio. Giancarlo Caselli aveva di fatto inserito l'autore di Montediddio nella lista di quelli che a sinistra "sottovalutano l'allarme terrorismo", insieme a Gianni Vattimo. Un cattivo maestro, per dirlo con quel gergo Anni 70 tanto noto a De Luca, ex Lotta continua. Intervistato dall'HuffingtonPost.it, lo scrittore non rinuncia alla replica: "No Tav terroristi? Caselli esagera". Le molotov, le maschere anti-gas, le cesoie sequestrate agli attivisti? "Sì, pericoloso materiale da ferramenta. Proprio quello che normalmente viene dato in dotazione ai terroristi. Mi spiego meglio: la Tav va sabotata. Ecco perché le cesoie servivano: sono utili a tagliare le reti. Nessun terrorismo". Riassumendo: visto che l'opera è "nociva e inutile" sabotaggi e vandalismi sono un dovere morale. E se le imprese che in Val di Susa lavorano sono costrette a chiudere a causa di quei sabotaggi e vandalismo, pazienza. "Mi arrogo però una profezia - azzarda De Luca -: la Tav non verrà mai costruita. Ora l'intera valle è militarizzata, l'esercito presidia i cantieri mentre i residenti devono esibire i documenti se vogliono andare a lavorare la vigna. Hanno fallito i tavoli del governo, hanno fallito le mediazioni: il sabotaggio è l'unica alternativa".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • piero1939

    02 Settembre 2013 - 19:07

    date risalto a queste bestialità di un povero diavolo?????

    Report

    Rispondi

  • alejob

    02 Settembre 2013 - 18:06

    inutile che vi arrabbiate, questo energumeno fa parte della CASTA. i Cani tra loro non si mordono fanno solo FINTA.

    Report

    Rispondi

  • ego1

    02 Settembre 2013 - 16:04

    Voi che, nei confronti del Cavaliere avete "l'indagine facile", non trovate che nelle parole di questo intellettualoide di seconda mano possa esserci materia di reato? Procure di Milano, Napoli, Palermo muovetevi! O forse ritenete il de luca un compagno che sbaglia?

    Report

    Rispondi

  • gmario52

    02 Settembre 2013 - 15:03

    Sto stupido spero venga sbattuto in galera , a già , ma non si chiama Berlusconi !!!! Che Paese di merda è diventato l'Italia !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog