Cerca

Cosa?

Federica Mogherini candidata al Nobel per la Pace: roba da matti

13
Federica Mogherini

No, non è uno scherzo: tra gli aspiranti premi Nobel per la pace c'è anche Federica Mogherini, inserita nella cosiddetta "short list". Come rivela Il Tempo, l'Alto rappresentante della Ue, che si è distinta per gaffe e sostanziale inutilità, potrebbe ottenere il riconoscimento ed entrare nei libri di storia. La ragione? L'unico successo della sua carriera da lady Pesc: l'accordo sul nucleare iraniano che ha stretto col ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif. I due, infatti sono considerati i principali artefici dell'accordo raggiunto.

Se la Mogherini vincesse il Nobel per la pace, sarebbe la seconda persona italiana nella storia a ottenere il riconoscimento: l'ultimo vincitore è stato Ernesto Teodoro Moneta, giornalista, che lo vinse nel 1907 dopo aver fondato a fine Ottocento diverse organizzazioni per la pace. Ma la vittoria di questo Nobel, come è noto, spesso e volentieri ha regalato assurde sorprese: si pensi alla controversa nomina di Yasser Arafat nel 19934 o a quella "preventiva" di Barack Obama nel 2009. E la Mogherini, nel caso, sarebbe l'ultima di queste bizzarre sorprese.

Per approfondire leggi anche: Mogherini, l'ultimo disastro turco-islamico

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • napoleon46

    01 Ottobre 2017 - 23:11

    Si sono dimenticati Franceschiello........

    Report

    Rispondi

  • Renee59

    01 Ottobre 2017 - 21:09

    Una così, forse è adatta solo a fare le pulizie in un condominio.

    Report

    Rispondi

  • Fabius Maximus

    01 Ottobre 2017 - 21:09

    Dopo che anche il premio Nobel per la Letteratura é diventato una farsa, quello per la pace spetta a chichessia (purchè di sinistra)..

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media