Cerca

Applausi

Maurizio Costanzo, Vanessa Incontrada regina della televisione: perché la incorona

15 Maggio 2018

0
Maurizio Costanzo, Vanessa Incontrada regina della televisione: perché la incorona

Ogni tanto la televisione offre motivo di sorpresa. Chi scrive si è piacevolmente stupito nel constatare la bravura di Vanessa Incontrada nell' interpretare Il Capitano Maria, sceneggiato in onda su Raiuno. Sono portato a pensare che, a questa attrice, la sorte ha dato un po' meno del dovuto, essendo di assai piacevole presenza, ma anche brava. Lo sceneggiato Il Capitano Maria, oltretutto è andato molto bene negli ascolti.

A proposito di ascolti, qualunque cosa accada nelle altre reti, il Chi l' ha visto? condotto da Federica Sciarelli non perde uno spettatore. Quella platea sembra fatta di abbonati che non intendono mancare all' appuntamento e credo che la Sciarelli lo sappia, perché si rivolge al pubblico in modo diretto, come se li conoscesse uno per uno. Il programma, al di là di tutto, è fatto bene, perché nel tempo ha formato una redazione che sa fare interviste, ricerche e inchieste. Verrebbe da dire che in Italia non ci si può allontanare in tranquillità, ma bisogna aggiungere che è meglio così.

A proposito di ascolti, pensate che da anni Striscia la notizia, quotidiano satirico in onda su Canale5 alle 20.30, raccoglie tra i 4 e i 5 milioni di spettatori ogni giorno. Certo, è molto bravo Antonio Ricci, ma bravi altrettanto lo sono i suoi collaboratori e chi conduce il programma. Si avverte, nei palinsesti televisivi, a periodi, ma sempre più spesso, la modesta qualità dei film. Probabilmente ne sono stati consumati tanti e, oltretutto (almeno in Italia) se ne producono meno. È un peccato, perché -checché ne dicano i cinefili -, vedere un film in casa, è un bell' appuntamento.

di Maurizio Costanzo

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media