Cerca

Chi ha evitato la stangata

Imu, 1,7 milioni di italiani non hanno pagato la prima rata

Batosta iniziale: 9,5 miliardi incassati. Ma all'appello hanno risposto 23 milioni di contribuenti su 25. Evasori a parte, in 700mila pagheranno 700 euro

Imu, 1,7 milioni di italiani non hanno pagato la prima rata

Una botta da 9,5 miliardi di euro. La prima rata dell'Imu ha incassato la soddisfazione del governo Monti, che ha portato nelle casse dello Stato la cifra prevista al momento dell'introduzione della nuova tassa sugli immobili. Ma c'è un però: i proprietari censiti dal catasto sono 25,5 milioni, ma quelli che hanno versato l'imposta sono solo 23,8 milioni. Significa che 1,7 milioni di italiani non hanno pagato l'Imu. Secondo il governo c'è una percentuale fisicologica di evasori (circa un milione), mentre gli altri 700mila dovranno versare in media 700 euro di balzello.

 

Leggi l'articolo di Sandro Iacometti su Libero
in edicola oggi, domenica 8 luglio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giannistecca

    09 Luglio 2012 - 12:12

    Se il governo è stato in grado di dire che 1,7 milioni di proprietari non hanno pagato l'IMU vuol dire che è anche in grado di individuarli uno per uno. Sarebbe utile anche PRECISARE dove risiedono questi evasori al fine di evitare ulteriori diatribe fra nordisti e sudisti. Come fanno ad esserci oggi immobili non censiti e quindi che non pagano niente? E' impossibile senza la connivenza di funzionari ed amministratori pubblici. Qui da noi sono censiti anche i "cessi" costruiti con le canne quindi non giustifico l'esistenza di immobili "sconosciuti". Ed è anche un dovere del governo, visto che si deve pagare, far pagare la tassa a TUTTI; che non se la cavino sempre i soliti furbi a scapito dei soliti onesti. Anche a me l'IMU porterà via quasi un mese di pensione, oltre all'Irpef e alle diverse addizionali che mi vengono trattenute direttamente dall'INPS. Ed al Comune inoltre si pagano la raccolta dei rifiuti, il consumo dell'acqua e l'uso della fognatura e della depurazione.

    Report

    Rispondi

  • lepanto1571

    09 Luglio 2012 - 10:10

    Questo individuo ha tassato in modo indiscriminato, quindi sbagliato. Per molti pensionati questo vuol dire tagliare quasi una mensilità. Oltre tutto i cittadini pagano già al comune tutti contributi possibili e anche cari. Questo mi va anche bene. Ma l'IMU è un furto perchè ingiustificato. Berlusconi aveva ragione!

    Report

    Rispondi

  • MATRIX2011

    08 Luglio 2012 - 12:12

    meno vestiti, scarpe, cibo, vacanze. Tutto di seconda mano possibilmente comprato all'estero a prezzi inferiori.

    Report

    Rispondi

  • Marassini

    08 Luglio 2012 - 12:12

    Con le manovre e le chicchiere dei professori sapientoni del governo Monti, quanti edifici del centro e sud d'italia non hanno mai pagato l'ICI e non pagheranno l'IMU non e' un emigma e' la realta e purtroppo facendo i conti con le dita,il 30% degli italiani si fa mantenere dal 70% che ha sempre pagato e continua a pagare, edifici non censiti e abusivi interi paesi non esistono nelle mappa del fisco, una vergogna e i politici se na stanno zitti per paura di perdere voti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog