Cerca

Monti contro Squinzi

Il bavaglio tecnico del prof: "Chi mi critica fa salire lo spread"

Il presidente di Confindustria: "No a macelleria sociale". E il premier impazzisce: "Frasi di questo tipo hanno effetto sui mercati e danneggiano anche le imprese"

Il bavaglio tecnico del prof: "Chi mi critica fa salire lo spread"

Tra Mario Monti e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi è scontro totale. Sabato Squinzi, a braccetto con la segretaria della Cgil Susanna Camusso, aveva bocciato l'operato del governo ("Gli do tra il 5 e il 6") ed espresso perplessità sui tagli della spending review ("Non bisogna fare macelleria sociale"). Frasi che, dopo il giudizio terribile dato dal presidente di Confindustria alla riforma del lavoro ("Una boiata", che faceva il paio con l'opinione del suo predecessore Emma Marcegaglia che l'aveva bollata come "very bad"), hanno scatenato il premier: "Dichiarazioni di questo tipo fanno aumentare lo spread, i tassi di interesse e incidono non solo sul debito pubblico ma anche sulle imprese". Vietato criticare Monti e il governo tecnico. Un ricatto, anzi un euro-ricatto bello e buono. "Invito a considerare - prosegue Monti - che dichiarazioni di questo tipo da parte di figure istituzionali e personaggi, ritenuti responsabili, hanno effetti molto negativi nei mercati e nelle valutazioni delle organizzazioni internazionali", spiega. "Quindi - aggiunge - suggerirei di fare più attenzione non tanto per riguardo al governo, che evidentemente non lo merita sulle basi di ciò che viene detto, ma per le imprese. Mi permetto come esponente del governo che non si faccia il danno delle imprese". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • privacy

    12 Luglio 2012 - 19:07

    Lo spread saliva quando c'era Berlusconi, perchè la Marcegaglia criticava il governo, tre volte al giorno prima o durante i pasti. Ecco chi faceva salire lo spread!!!

    Report

    Rispondi

  • SGis

    09 Luglio 2012 - 19:07

    ALMENO TI SI E' ALZATO QUALCOSA!

    Report

    Rispondi

  • dubhe2003

    09 Luglio 2012 - 15:03

    ...finalmente trovato la...quadra per arginare lo Spread;dare la colpa a chi lo critica!Questa sì che è una grandiosa scoperta,altro che il Bosone di Higgs!!Non sa più a che santo votarsi!Ci dica la verità e scofessi i soloni truffaldini,quali Bindi,Buttiglione,casini,Della Vedova,Bersani e accoliti che hanno soltanto sparpagliato liquame,comunque fallendo ugualmente.Non resta loro che difendere Monti fino alla morte.

    Report

    Rispondi

  • bepper

    09 Luglio 2012 - 12:12

    Monti sa benissimo che le dichiarazioni fatte da Squinzi, in un oscuro paesello di provincia, in un confronto amichevole con la Camusso non muovono un bel niente. La verità è che Monti è allergico alle critiche, ama governare con un consenso assoluto (chi mi ricorda?) non è disposto assolutamente a mettere in discussione le sue idee e gli interessi che rappresenta. Vedi la ramanzina ai giornalisti del Corriere, per altro schierato acriticamente sulla linea governativa.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog