Cerca

Intervista a "Tempi"

Monti: "L'Italia deve essere in grado di trovare un leader eletto"

Il premier conferma: "Ad aprile lascio". Ma le sue parole non possono nascondere le grandi trame romane: voto anticipato ed elezioni. E se voteranno Mario...

Monti: "L'Italia deve essere in grado di trovare un leader eletto"

Di nuovo a Palazzo Chigi? Solo se sarà eletto dagli italiani. Mario Monti non lo dice, ma nella sua corposa intervista al settimanale di Comunione e Liberazione Tempi lo lascia intendere: "Mi rifiuto di pensare che un grande paese democratico come l’Italia non sia in grado, attraverso libere elezioni, di scegliere una maggioranza di governo efficace e, indirettamente, un leader adeguato a guidarla. Quindi la sua domanda credo e spero non sarà rilevante", è la risposta a chi gli chiede di una sua eventuale permanenza in qualità di premier. Parole che sono state lette in modo differente dalle forze politiche in campo. "Se Monti parla di libere elezioni per scegliere una maggioranza di Governo efficace e indirettamente un leader adatto a guidarla, vuol dire solo una cosa: elezioni anticipate in autunno", esulta il leghista Roberto Calderoli. "Il Governo dei tecnici riconosce con le dichiarazioni di Monti di essere nell’angolo, di aver fallito gli obiettivi e di non saper più cosa fare per affrontare un autunno che, in assenza di elezioni anticipate, sarà così caldo da bruciare il Governo ed i suoi sponsor". In realtà, secondo quanto ricostruito dal Foglio, a Roma si starebbe parlando sì di elezioni anticipate ma nell'anno nuovo, con l'interessata moral suasion del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Crisi a gennaio, urne anticipate (prima della scadenza del settennato del presidente, il 15 maggio) e possibile incarico ancora a Monti. "Monti ha indicato nelle elezioni la prova di maturità di un grande paese come l'Italia e, dunque, è attraverso le elezioni che l’Italia dovrà e saprà scegliere una nuova maggioranza e un nuovo leader politico. E’ un elemento non marginale nell’attuale confronto politico costruito attorno all’idea di un nuovo esecutivo Monti in caso di ingovernabilità dopo il voto", ha affermato con soddisfazione il vicepresidente dei deputati del Pdl, Osvaldo Napoli. "La fiducia di Monti nelle elezioni come passaggio salutare nella vita di ogni democrazia - prosegue Napoli - dovrebbe indurre tutti, partiti e schieramenti, a costruire piattaforme programmatiche coerenti con l’impostazione montiana. Salvo la libertà di ciascuno di decidere modi e strumenti diversi per reperire le risorse e ridurre le tasse: la sinistra metterà patrimoniali, il centrodestra taglierà la spesa per creare spazi di riduzione sul fronte fiscale. Messa così, potremmo assomigliare a un normale Paese europeo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gioch

    19 Agosto 2012 - 13:01

    E' arrivato lui a spiegarcelo.Chissà le chicche al Meeting di Rimini,dove aprirà per parlare di giovani e sviluppo.Parlerà uno che,come Casini,quando è nato aveva trentacinque-quaranta anni ed ha continuato a invecchiare.

    Report

    Rispondi

  • c.camola

    18 Agosto 2012 - 10:10

    L'Italia è in grado di segliersi un rappresentante che la governi.Ma a volte è il leader che si sceglie delle persone inadeguate e disoneste .Per superare questo intoppo si dovrebbe fare un semipresidenzialismo o meglio ancora un presidenzialismo.In modo tale che il prescelto governi in santa pace senza sentirsi sulle spalle il respiro di un indesiderato.

    Report

    Rispondi

  • cavallotrotto

    18 Agosto 2012 - 10:10

    ma chi si crede di essere per dire certe frasi come se lui fosse un leader . mi sembra una battuta da portineria , o per essere eleganti da bar dopo una partita

    Report

    Rispondi

  • Phidry Hiellie

    17 Agosto 2012 - 23:11

    .......l'impostore, se potessimo votare il Presidente della Repubblica, avremmo già risolto gran parte dei nostri probblemi, sicuramente lui e la sua banda di impostori no sarebbero li a scorazzare nelle nostre tesche!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog