Cerca

Ordine di scuderia

Il disco di Monti e Passera
"Vediamo fine della crisi"
Rifatevi lenti e occhiali

Il premier e il suo ministro dello Sviluppo mandano segnali positivi. Ma pochi giorni fa la Fornero aveva parlato di "autunno difficile"

I
Il disco di Monti e Passera
"Vediamo fine della crisi"
Rifatevi lenti e occhiali

Deve essere l'ordine di scuderia per la fine dell'estate/ inizio dell'autunno. Dopo Mario Monti, anche Corrado Passera dice di vedere "la fine della crisi" all'orizzonte. Il ministro dello Sviluppo economico lo dice al Meeting di Comunione e liberazione in corso a Rimini, dove il giorno prima 8domenica) era intervenuto il suo "capo" Monti. Il quale aveva esaltato l'azione del governo e dato un'immagine incoraggiante della attuale situazione italiana: "Io parlo quasi ogni giorno di crisi italiana e europea - continua - ma oggi vorrei chiedermi se siamo davvero in crisi. Un anno fa lo pensavamo meno di oggi, ma credo lo fossimo di più, perchè non era ancora avvenuto nel nostro pensare individuale e collettivo un balzo che in questo periodo ci ha fatto ragionare più approfonditamente sulla condizione dell’Italia e su cosa va fatto e può essere fatto". E oggi, rimarca, la fine della crisi è un momento che per certi versi vedo avvicinarsi". Passera, oggi, gli ha quasi fatto il verso.  “Sì, l’uscita dalla crisi la   vedo. Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare”. E ha posto il dito contro il recupero di produttività e il peso fiscale oggi sulle spalle di aziende e cittadini italiani (incassando così il plauso della Lega). Unanimi le reazioni delle opposizioni parlamentari e dei sindacati, a partire dal leader della Cgil Angeletti, il quale ha definito "assolutamente ingiustificato" l'ottimismo di Passera e Monti e ha ripetuto che l'autunno che è alle porte sarà "per nulla piacevole". D'altra parte, solo pochi giorni fa, era stato il ministro del Lavoro Elsa Fornero, appena prima di andare in ferie, a parlare di "autunno difficile" e che "a rischio" sono "lavoro e industria". Forse, allora, l'oerdine di scuderia impartito dal Prof Monti, non era ancora partito.

E le parole della ministra qualche fondamento ce l'hanno: nei primi otto mesi dell'anno, il paese è stato in recessione col Pil a -0,8%; la disoccupazione sfiora il 10% con quella giovanile intorno alla soglia del 30%; i consumi, secondo i dati di Concommercio, sono scesi a quelli della fine degli anni '70; e il debito pubblico, a giugno, ha sfiorato la fatidica soglia dei duemila miliardi di euro (1.972,9). Possibile che in un'Italia così, la fine della crisi sia all'orizzonte, come dicono Passera&Monti? 

rimini

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • colombinitullo

    22 Agosto 2012 - 08:08

    Le sue parole sono quelle che ha detto Passera ad dell'Olivetti in televisione salvo poi scappare con il fallimento definitivo dell'industria italiana più famosa al mondo. Non è che porti sfiga il ragazzo? o non è che,pur pieno di master e quant'altro, sia un incapace? sempre meglio dello zombie però.

    Report

    Rispondi

  • steu60

    21 Agosto 2012 - 15:03

    tanto poi si può sempre accusare di tutto il silvio in mutande.Cosa si può fare in 9 mesi? si poverini in 9 mesi non si può mica pretendere che l'economia di una nazione,seppure malconcia per la crisi,la si possa far schiattare da un momento all'altro, diamogli ancora un po' di tempo che ci pensano questi professoroni a svenderci a qualche potenza straniera con gli occhi a mandorla,lasciamoli lavorare con calma,i risultati molto a breve... PURTROPPO.

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    21 Agosto 2012 - 11:11

    Sei sicuro Beppe? Mi sa che ti dimentichi l'AUMENTO DELL'IVA deciso proprio dal SUO governo, l'unico aumento dell'IVA EFFETTIVO visto finora...Memoria corta?

    Report

    Rispondi

  • Angela70

    21 Agosto 2012 - 11:11

    il prox anno ci sara': tanto lavoro per tutti , tanto utile, poche tasse, azzeramento del debito pubblico, praticamente vita felice per tutti ........ SICURAMENTE E LA TRAMA di un film per bambini immagino!( o questi ci prendono proprio per scemi?)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog