Cerca

Socci

Ecco perché al Cav conviene intestarsi il Monti bis

Con il prof Berlusconi potrebbe ritrovarsi una coalizione, un programma e un candidato forti. E il Pdl potrebbe finalmente riformarsi

Ecco perché al Cav conviene intestarsi il Monti bis

di Antonio Socci

Monti è l’unico futuro realistico del nostro Paese. La sua candidatura, esplicitata la settimana scorsa, nell’immediato scongiura il probabile governo Bersani-Vendola, ritenuto devastante in Italia e all’estero. Non a caso Pd e Sel, che da mesi si sentono la vittoria in tasca, hanno reagito con irritazione. Più a lungo termine il Monti-bis ha le maggiori chances di portare l’Italia fuori dalla grande crisi e lontano dal baratro (che ancora ci minaccia). Per questo a sostegno del ritorno di Monti a Palazzo Chigi troviamo (secondo me col Quirinale) le realtà fondamentali del sistema-Italia cioè Confindustria, Chiesa, Fiat-Marchionne, Cisl, mondo cattolico e mondo laico, grande stampa (come il Corriere della sera) e mondo bancario. 

Ma a sostenere con forza il suo ritorno a Palazzo Chigi dopo le elezioni del 2013 sono anche e soprattutto, con molta energia, gli investitori stranieri, Stati Uniti, Germania e Unione europea. Ecco perché l’annuncio del 27 settembre scorso (fatto, non a caso, al Council of Foreign Relations di New York City) suona come una campana a morto per le ambizioni di Bersani e Vendola (peraltro già minate dal ciclone Matteo Renzi). 



Leggi l'articolo integrale di Antonio Socci
su Libero in edicola oggi, martedì 2 ottobre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rocc

    02 Ottobre 2012 - 22:10

    ogni tanto il pur ottimo Socci mi fa arrabbiare: Berlusconi non deve andare nè con Monti nè con Bersani

    Report

    Rispondi

  • ciprino

    02 Ottobre 2012 - 21:09

    "di sali metticcinni una visazza, conzala comu vò, sempr'è cucuzza". Saluti

    Report

    Rispondi

  • Devogu

    02 Ottobre 2012 - 20:08

    il lecchinaggio non ha limiti

    Report

    Rispondi

  • Cosean

    02 Ottobre 2012 - 20:08

    ha affermato che sarebbe devastante il governo Bersani-Vendola all'estero, mentre è vero che sarebbe quello di Berlusconi. Perche apre l'articolo con la Menzogna? Non è che potrebbe demolire tutte le sue supposizioni?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog