Cerca

Povera Italia

Il capolavoro dei Prof:
italiani mai così tristi

In un libro tutti i dati del disastro-Monti: italiani felici crollati dal 39 al 29%, infelici cresciuti dal 12 al 17%

Il sociologo Enrico Finzi: "Fenomeno che non si è mai visto per alcun governo del dopoguerra, in qualunque formula"
Il capolavoro dei Prof:
italiani mai così tristi

 

Dal dopoguerra a oggi, nessun governo ha reso così infelici gli italiani come quello guidato da Mario Monti. A sostenerlo, supportato da una notevole mole di dati, è il sociologo Enrico Finzi in un libro intitolato "Felici malgrado" (Ecomunicare edizioni). Lo studioso si basa sui sondaggi di  AstraRicerche e spiega: se fino al 2010, per decenni, la percentuale di cittadini che si ritenevano  appagati dalla propria esistenza è sempre rimasta attorno al 39%, nel giro di due anni è arrivata al 29%. Mentre gli «infelici integrali» sono cresciuti dal 12 al 17%. Riguardo alla situazione economica, il 70% degli intervistati (un significativo campione di 5.000 persone) è convinto che le cose vadano «male o malissimo» (nel giugno 2011 erano il 55%). Ma il dato peggiore riguarda Monti e i suoi colleghi. Secondo Finzi, esiste un rapporto di 15 a 1 tra coloro che ritengono il governo  «creatore della propria infelicità» e quelli che lo reputano «felicitante», cioè creatore di felicità. "Un rapporto che non si è mai visto per alcun governo del dopoguerra, in qualunque formula" spiega Finzi.

Leggi l'articolo integrale di Francesco Borgonovo su Libero in edicola oggi 17 ottobre

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • minosser

    18 Ottobre 2012 - 16:04

    Non si puo' sopportare ancora questo governo ,ha depredato sempre i dipendenti e pensionati con decine di tasse, per forza siamo tristi . La tristezza sale se pensiamo che molti politici di tre partiti danno e daranno sempre ? l' appoggio al MONTIfinchè sara' in carica come PRESIDENTe .Questo è la rovina dell' ITALIA, DEGLI ITALIANI,VADA VIA CA..... MINOSSER

    Report

    Rispondi

  • marco1927

    17 Ottobre 2012 - 18:06

    aiutare a capire mica è cosi semplice ma a me sembra che nel tuo post ci sia già una idea chiara " in tutto l'Occidente è in atto l'omicidio dell'Uomo" e quello che scrivi è un fatto...Monti legifera e non si confronta con nessuno neanche in Parlamento,i politici hanno il coltello sul collo della Magistratura che è parte del grande gioco ed il cittadino continua a sopportare un macigno troppo pesante sulle spalle. In Grecia,in Spagna ed anche in Germania i cittadini sono esausti di un sogno che è solo tirannia verso chi paga(noi tutti) gli Stati oggi hanno schiavi che lavorano per loro e l'imponente sistema di polizia tributaria e non, vigila in modo prepotente.....siamo tornati underdittatura vera e propria ma i molti taker si preoccupano ancora di Belusconi e allora???? spero accada quello che ixior auspica insieme a me e sarebbe un vero segno di ribellione.

    Report

    Rispondi

  • andreabrescia

    17 Ottobre 2012 - 17:05

    Prima le peggiori persone che conoscevo erano i banchieri e alcuni politici... Adesso è solo una, i banchieri politici. Luridi doppiogiochisti traditori del tricolore e puttane senza dignità.

    Report

    Rispondi

  • ghino47

    17 Ottobre 2012 - 17:05

    Le vostre valutazioni sono assolutamente reali e perciò condivisibili. Purtroppo spesso leggo post che guardano altrove senza capire dov'è la malattia e questo è un ostacolo alla possibilità che sia il popolo a riappropiarsi del proprio destino vista la latitanza della classe politica. Ma io vorrei aggiungere un altro elemento. Monti è solo un caso italiano? Quello che accadrà ora con il regime di polizia fiscale e il Grande Fratello che diventa realtà in ogni momento e aspetto della nostra vita è un cancro italiano? Io vedo che è l'Occidente intero che si è votato a questo scacchiere che si è fatto soggiacere da un potere mafioso e antiumano. Sono in troppi a godere dei piaceri di questo pianeta? Danno disturbo nelle località di vacanza? Sono concorrenti furbi agili e rapidi i tanti piccoli imprenditori. Non capisco quali sono le motivazioni ma in tutto l'Occidente è in atto l'omicidio dell'Uomo. Se proviamo a capire... se mi aiutate a capire...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog