Cerca

D'Alema

Salvateci dal suo sogno: vuole il Quirinale (o come alternativa l'Europa)

Baffino (forse) non si ricandida, ma punta alla presidenza della Repubblica o a un ruolo nell'Unione Europea

Massimo D'Alema

Massimo D'Alema

 

di Marco Gorra

Il guaio è che D’Alema non è uno che gli dai un museo e a posto così. L’ex premier è un peso massimo, e la compensazione per la non ricandidatura ha da essere commisurata. Meglio se rispondente al profilo internazionale che l’uomo si è costruito negli anni. L’operazione di ricollocamento di D’Alema ha appena iniziato a dare grattacapi al Pd. Per ora il toto-Baffino segna Bruxelles: commissario europeo. La cui nomina è governativa e col Pd sicuro azionista di maggioranza del prossimo esecutivo è blindabile a costo zero. Poi si tratterebbe di portare a casa quanto più bottino possibile in termini di deleghe (e magari la qualifica di vicepresidente). C’è però chi sostiene che, ancorché prestigioso, il posto di commissario suonerebbe un po’ come una deminutio per uno pur sempre papabile quirinalizio. La partita è solo all’inizio.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 19gig50

    19 Ottobre 2012 - 18:06

    Mi sembra che con gli ultimi tre presidenti, compreso l'attuale, di errori ne siano stati fatti abbastanza. Uno sembra avesse deciso di alleggerire il carcere ai boss mafiosi, l'altro ci ha portato in europa, svendendo la nostra moneta, l'altro ancora ci ha messo nelle mani di questo governo che ci stanno dissanguando e il pretendente... Mi verrebbe in mente la storia della vecchina e del Tiranno di Siracusa...A Siracusa una vecchina, mentre tutti chiedevano la morte del tiranno Dionisio a causa dell'eccessiva severità dei costumi e delle intollerabili imposte, ogni giorno pregava gli dei affinchè regnasse a lungo. Quando egli lo seppe, la chiamò e le chiese perchè facesse ciò. Allora quella:"vedi, avevamo un tiranno e desideravo morisse. Poi ne arrivò un altro più feroce. Ed anche per questo desiderai la morte. Poi arrivasti tu il peggiore di tutti. Perciò prego che tu governi a lungo altrimenti se arriva baffino …

    Report

    Rispondi

  • agrodolce

    19 Ottobre 2012 - 15:03

    Va bene che i comunisti non sono saliti alla suprema carica per 50 anni, ma due comunisti di seguito non va' bene. lasciate spazio ad altri , una donna non farebbe poi cosi male.l'importante che non sia santa rosy bindi.

    Report

    Rispondi

  • vittoriomazzucato

    19 Ottobre 2012 - 10:10

    Sono Luca. Se fosse stato in Romania a quest'ora.......E' meglio che sia tolto dalle liste dell'anagrafe italiana altro che presidente della Repubblica. GRAZIE.

    Report

    Rispondi

  • Oscar1954

    19 Ottobre 2012 - 10:10

    Vicino a casa mia ,sopra un colle c'è una porcellaia dove allevano maiali. Lì cercano personale dipendente. Se vuole il posto è libero. Così alla fine va finalmente fuori dalle balle e dopo che per quarant'anni non ha mai fatto un ca..zo in vita sua, comincia a capire quanto è difficile guadagnarsi la pagnotta col sudore della fronte.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog