Cerca

Facci

Il Grillopardo siciliano non è né l'antipolitica né la rivoluzione

Sia per Beppe sia per Crocetta sull'isola è "rivoluzione": significa che non ce ne sono (e che i voti sono tutti politici)

Filippo Facci

Facci visto da Vasinca

 

di Filippo Facci

Ma certo che Grillo ha vinto, ma certo che altri hanno perso, ma certo che la Sicilia ora è ingovernabile: e sai la novità. Però è anche vero che antipolitica e Cinque Stelle non coincidono più: e questa è una novità vera. Gli astenuti hanno segnato il record, e questo nonostante Grillo ambisse al voto di tutti i siciliani e non soltanto di quelli ancora disposti ad andare alle urne. Il comico-ex-comico, al dunque, ha preso i voti che gli altri partiti hanno perso: molti percentualmente, pochi complessivamente. Il bacino elettorale è rimasto uguale (anzi) e il cinismo e il trasformismo siciliani, vien da dire, pure. Gli studiosi dei flussi potranno divertirsi a dettagliarci a chi Grillo abbia tolto i voti esattamente: com’è sempre accaduto. Il Movimento Cinque Stelle si prepara a sabotare i piani di qualsiasi maggioranza: com’è sempre accaduto, si chiama fare opposizione. Grillo ha detto che potrebbe votare i provvedimenti che ritenesse utili: è sempre accaduto anche questo. Non c’è una ragione seria, nondimeno, di credere che il voto siciliano debba davvero rispecchiare la realtà nazionale: anche qui niente di nuovo. Grillo ha preso un fracco di voti e dice: è una rivoluzione. Poi c’è un tizio che ha vinto, Crocetta, e che dice anche lui: è una rivoluzione.  Significa che per ora non ce ne sono.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • micael44

    21 Novembre 2012 - 18:06

    Fossi Facci le chiederei in quale Ateneo ha conseguito la laurea in giornalismo! Se il "23" è riferito alla sua età, egregio, temo lei sia un ripetente ancora alle superiori (se va o è andato a scuola) e, quindi, non credo capisca molto di giornalismo!

    Report

    Rispondi

  • selvaone

    31 Ottobre 2012 - 10:10

    a questi giornali di giornalai poi dove andrete a lavorare con questa crisi? cominciate già a leccarvi le ferite?? "antipolitica e 5 stelle non coincidono +"l'antipolitica la fate voi altro che il m5s, ora vediamo quali altre stronzate vi inventerete per tenervi stretti la sedia. solo il fatto che lei e tutti i suoi amici come ferrara parlate ormai solo di grillo e del m5s è già una vittoria.Cmq oggi Silvio va in Kenya, io invece mi faccio le solite 9 ore di lavoro per mille euro al mese. Lei per scrivere questi articoli da 5 elementare quanto guadagna???

    Report

    Rispondi

  • bellissimo

    31 Ottobre 2012 - 09:09

    Anche scrivere questi articoli è sempre accaduto. Forse,la novità vera arriverà quando,quatti,quatti, comincerete tutti ad avvicinarvi per salire,come sempre,sul carro del vincitore di turno.Mah!

    Report

    Rispondi

  • bach23

    31 Ottobre 2012 - 00:12

    Ti pagano anche per scrivere cazz..te. L'articolo è vuoto, non fa ne cronaca ne commenti, ne opinioni. E' meno di aria fritta. Il problema è che l'articolo non è nemmeno spiritoso. 0,00 - 0,00 = 0,00

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog