Cerca

Facci

Il Grillopardo siciliano non è né l'antipolitica né la rivoluzione

Sia per Beppe sia per Crocetta sull'isola è "rivoluzione": significa che non ce ne sono (e che i voti sono tutti politici)

6
Filippo Facci

Facci visto da Vasinca

 

di Filippo Facci

Ma certo che Grillo ha vinto, ma certo che altri hanno perso, ma certo che la Sicilia ora è ingovernabile: e sai la novità. Però è anche vero che antipolitica e Cinque Stelle non coincidono più: e questa è una novità vera. Gli astenuti hanno segnato il record, e questo nonostante Grillo ambisse al voto di tutti i siciliani e non soltanto di quelli ancora disposti ad andare alle urne. Il comico-ex-comico, al dunque, ha preso i voti che gli altri partiti hanno perso: molti percentualmente, pochi complessivamente. Il bacino elettorale è rimasto uguale (anzi) e il cinismo e il trasformismo siciliani, vien da dire, pure. Gli studiosi dei flussi potranno divertirsi a dettagliarci a chi Grillo abbia tolto i voti esattamente: com’è sempre accaduto. Il Movimento Cinque Stelle si prepara a sabotare i piani di qualsiasi maggioranza: com’è sempre accaduto, si chiama fare opposizione. Grillo ha detto che potrebbe votare i provvedimenti che ritenesse utili: è sempre accaduto anche questo. Non c’è una ragione seria, nondimeno, di credere che il voto siciliano debba davvero rispecchiare la realtà nazionale: anche qui niente di nuovo. Grillo ha preso un fracco di voti e dice: è una rivoluzione. Poi c’è un tizio che ha vinto, Crocetta, e che dice anche lui: è una rivoluzione.  Significa che per ora non ce ne sono.

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • micael44

    21 Novembre 2012 - 18:06

    Fossi Facci le chiederei in quale Ateneo ha conseguito la laurea in giornalismo! Se il "23" è riferito alla sua età, egregio, temo lei sia un ripetente ancora alle superiori (se va o è andato a scuola) e, quindi, non credo capisca molto di giornalismo!

    Report

    Rispondi

  • selvaone

    31 Ottobre 2012 - 10:10

    a questi giornali di giornalai poi dove andrete a lavorare con questa crisi? cominciate già a leccarvi le ferite?? "antipolitica e 5 stelle non coincidono +"l'antipolitica la fate voi altro che il m5s, ora vediamo quali altre stronzate vi inventerete per tenervi stretti la sedia. solo il fatto che lei e tutti i suoi amici come ferrara parlate ormai solo di grillo e del m5s è già una vittoria.Cmq oggi Silvio va in Kenya, io invece mi faccio le solite 9 ore di lavoro per mille euro al mese. Lei per scrivere questi articoli da 5 elementare quanto guadagna???

    Report

    Rispondi

  • bellissimo

    31 Ottobre 2012 - 09:09

    Anche scrivere questi articoli è sempre accaduto. Forse,la novità vera arriverà quando,quatti,quatti, comincerete tutti ad avvicinarvi per salire,come sempre,sul carro del vincitore di turno.Mah!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media