Cerca

Pericolo rosso

Un incubo per l'Italia:
Bersani e Vendola?
Vincono da soli

Il sondaggio: se resta il Porcellum, al Pd basta l'alleanza con Sel per prendere il premio di maggioranza. E per questo Casini ha cambiato strategia

Vendola e Bersani

Vendola e Bersani

 

"Ecco spiegata la ragione di tante cose. Per esempio dell’improvvisa apertura di Pier Ferdinando Casini nei confronti del Pd. Dopo aver snobbato le avances dei Democratici per anni, ora eccolo disposto ad allearsi cono loro anche prima del voto. Ed è ecco spiegata la freddezza con cui Pier Luigi Bersani, dopo averlo corteggiato per anni, ha risposto alla svolta del leader dell’Udc. O dell’ostinazione con cui il segretario del Pd ha difeso il patto con Nichi Vendola. Al di là di ogni percentuale di Sel, oltre ogni verdetto giudiziario, indifferentemente dagli attacchi quotidiani del governatore della Puglia a Monti. La ragione è in questo sondaggio di Ipsos del 31 ottobre. Si tratta di una proiezione dei seggi alla Camera dei Deputati, nell’ipotesi in cui si votasse con il Porcellum. Morale: Pd e Sel da soli otterrebbero una netta maggioranza: 340 seggi. Anche senza bisogno dell’Udc, che con Fli arriverebbe a 47 seggi. Notevole il risultato del M5S che porterebbe a Montecitorio 82 deputati. Poco meno di Pdl e Destra che insieme arriverebbero a 92 seggi, mentre la Lega dovrebbe accontentarsi di 24 seggi e l’Idv di 29", spiega Elisa Calessi su Libero di venerdì 2 novembre. Uno scenario da brivido, per moderati e centrodestra: Pd e Sel, Bersani e Vendola, possono vincere da soli. Se restasse il Porcellum, ai democratici potrebbe bastare l'alleanza con Nichi per prendere il premio di maggioranza. E così, Casini, che conosce i sondaggi, ha cambiato strategia cercando di riallacciare i rapporti col segretario democratico prima del voto.

Leggi l'approfondimento su Libero di venerdì 2 novembre  

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • TheUndertaker

    05 Novembre 2012 - 16:04

    Probabilmente serviranno ulteriori alleanze: UDC, qualche pezzo di ex-PdL... a quel punto si andrebbe verso un governo di larghe intese. Monti bis?

    Report

    Rispondi

  • Veraleks

    02 Novembre 2012 - 16:04

    ha finito il suo ciclo.

    Report

    Rispondi

  • UNGHIANERA

    02 Novembre 2012 - 13:01

    Non lasciarti prendere dal solito attacco di coito precoce,si sta bene sopra i banani,si mangia a sazietà e si piscia e caga sulla testa dei coglioni come te! E poi,non dimenticartelo mai,i conti si fanno con l'oste! La base sulla quale sono fondati questi sondaggi,non tiene conto di quella percentuale di elettori indecisa,o svogliata,e non è mica detto che siano tutti ubriaconi o froci!

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    02 Novembre 2012 - 12:12

    L' importante è che tutto il PdL e la Lega si dissolvano nel nulla!! Abbiamo molte macerie da rimuovere, quindi avanti tutta e " che perda il peggiore nel centro-dx" !!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog