Cerca

Ammucchiata in vista a sinistra

Il ragionier Bersani
ha paura di perdere
e pensa al "mischione"

Con la soglia per il premio di maggioranza al 42,5% lui e Vendola non ce la faranno. L'idea: imbarcare tutti (Idv, radicali, Verdi e De Magistris) come fece Prodi nel 2006

Il ragionier Bersani
ha paura di perdere
e pensa al "mischione"

Alla fine è probabile che la soglia per guadagnare il premio di maggioranza venga effettivamente abbassata dal 42,5 al 40%. A fronte delle polemiche divampate in questi ultimi giorni sull'ultima novità nella discussione sulla legge elettorale, il centrodestra potrebbe dare a Bersani & Co il contentino e sottrarsi così alle accuse di non volere la governabilità del paese. Contentino perchè, stanti così le alleanze, difficilmente il centrosinistra (che comunque parte favorito per le politiche 2013) potrebbe arrivare alla fatidica soglia del 40%. Ed ecco allora l'idea che circola da quelle parti: rifare il "mischione" che nel 2006 consentì a Prodi di tornare in groppa (seppur per un soffio) a Palazzo Chigi. Una coalizione stile-Unione nella quale entrerebbero Radicali, Verdi, frange della sinistra estrema, qualche cattolico, la lista arancione di De magistris e, sopratutto, l'Italia dei valori.

 Il partito di Di Pietro sta vivendo ore drammatiche: il vertice tenutosi ieri sera dopo i lavori d'aula ha sancito l'addio del capogruppo alla Camera Massimo Donadi, seguito dal vice Fabio Evangelisti e la sopravvivenza al vertice (per ora) di Antonio Di Pietro. Conseguenza, la crisi dei dipietristi, dello scandalo sulla gestione dei fondi del partito fatto emergere da "Report", ma anche dell'isolamento conseguente all'estromissione dall'alleanza Pd-Sel. Bersani, che fin qui ha trattato Di Pietro e i suoi come paria preferendogli Nichi Vendola, potrebbe però ora cambiare idea alla luce della brutta piega che (per lui e il Pd) sta prendendo la discussione sulla modifica della legge elettorale. A Palazzo Madama, infatti, Pdl e Lega hanno abbondantemente i numeri per far passare la soglia del 42,5% (o 40%)  e per eventualmente imporre il "mini-premio" di maggioranza (5-6% anziche il 10). E alla Camera, la speranza di affossare tutto grazie al voto segreto (con metà Pdl e Udc che voterebbero contro le preferenze) tenendosi quindi il Porcellum e il suo premione potrebbe sfumare con il Pdl pronto a levare di mezzo le preferenze già al Senato per mandare a Montecitorio un testo praticamente blindato. Ecco perchè nel Pd stanno cominciando a tirare fuori le calcolatrici. E se il totale deve essere 40 (o 42,5%), l'intesa con Vendola (Pd sotto il 30% e Sel sotto il 10) non basterà di certo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Phidry Hiellie

    08 Novembre 2012 - 19:07

    .....aspettate per vedere l'inculata che si beccheranno tutti sti partiti di merda della seconda e ultima repubblica.

    Report

    Rispondi

  • IoSperiamoCheMeLaCavo

    08 Novembre 2012 - 15:03

    La legge elettorale va cambiata, ma soprattutto andrebbe migliorata. Io penso che un premio di maggioranza debba essere dato solo ed esclusivamente alla coalizione per poter garantire la governabilità. Il dubbio é che quello che stanno facendo in parlamento é un pastrocchio con lo scopo di avere un Monti-bis, o comunque un altro governo tecnico. La situazione economica-finanziaria dell'Itali non é ancora a posto ed é stato preso l'impegno con EU di ridurre il debito pubblico, il che significa il prossimo governo sia esso di cdx o csx, dovrà continuare sulla stessa linea di Monti. E siccome i nostri partiti non sono capaci di assumersene la responsabilità, stanno preparando il terreno per un nuovo governo tecnico di larghe intese, pensando che gli italiani siano cosi' scemi da non accorgersene. Mi sa che quando la gente se ne accorgerà il M5S prenderà una barca di voti.

    Report

    Rispondi

  • bach23

    08 Novembre 2012 - 14:02

    Ti sei largamente avvalso della legge (Porcellum) che hai fortemente contribuito ad approvare per il passato. Ora non ti piace piu' perchè altri ne potrebbero beneficiare. Vuoi fare una nuova legge elettorale ogni legislatura? Ma siamo matti? L'acqua si può fermare solo a Monte. Ora tu sei a valle dove la piena non si ferma più. Grillo vi alluvionerà comunque nonostante i vostri scherzetti. Almeno copiatene una che funziona. Vanno bene l'Americana, la Francese ed anche l'Inglese. NON VANNO BENE I CASINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    08 Novembre 2012 - 14:02

    Rifai i soliti troiai del mortadella così anche il tuo partito sparirà dalla circolazione- Non hai capito che allearsi con extracomunitari, rom, diversi e facendo l'ammucchiata dei partiti insignificanti andrai a fondo. Proprio una grande mente politica!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog