Cerca

Il post Monti

Bersani rassicura l'Europa: "Non preoccupatevi, ci penso io"

Il segretario del Pd al Wall street Journal: se non ci fossimo dovreste venire a cercarci

Bersani rassicura l'Europa: "Non preoccupatevi, ci penso io"

''Basta guardare il resto del panorama politico italiano. Se noi non esistessimo, dovreste venire a cercarci. Senza di noi l'Italia sarebbe un problema per l'Europa e per il mondo''. Pierluigi Bersani, in una intervista al caporedattore del Wall Street Journal, Alessandra Galloni, rassicura l'Ue sul futuro del Paese se vincerà lui: ''Concordo che in passato i governi di centrosinistra hanno offerto un'immagine di divisioni, come nell'ultimo governo Prodi. Ma all'epoca c'erano dodici partiti diversi, e non c'era ancora il Pd. Oggi le cose sono diverse. Il nostro partito è la maggiore forza politica italiana e ha la sua identità". 

Sinistra "moderata" - Insomma, dice Bersani che il nuovo centrosinistra non sarà come quello di Romano Prodi. Soprattutto sembra sottolineare l'allenza con le forze moderate di Pier Ferdinando Casini e Luca Cordero di Montezemolo - definite "centriste" ed "europeiste" - rispetto a quella con la sinistra più radicale rappresentata da Nichi Vendola: "Malgrado le sue pressioni la discussione sull'articolo 18 è un capitolo chiuso''. 

Il rottamatore - Ma Bersani ha parlato anche del "rottamatore" Matteo Renzi, che ha sconfitto alle primarie. Il segretario del Pd ha parlato del suo futuro nel partito e ha detto che punta a un "mix di personalità con grande esperienza, a giovani che hanno già mostrato il loro valore sul campo. Chiederò a Renzi di essere più coinvolto nel dibattito interno al nostro partito".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudio maestri

    10 Dicembre 2012 - 16:04

    Ma la giornalista italiana dello Wall Street si era ubriacata di lambrusco con il Pier Luigi per trascrivere sul suo giornale tali boiate che emanano la abituale puzza delle bugie sinistre? Da non credere ai miei occhi: "Siamo un partito di moderati con Casini(a meno del 3%)e Montezemolo(che pare fare marcia indietro)si è dimenticato Fini? Vendola(non vuole Casini e Fini...): solo per l'art.18!!!??? Caro amico "di questo paese qua"...Siccome il tuo/vostro programma siniSTRACCIO é come more solito studiato per mettercelo in quel posto, stavolta, per mettercelo davvero in profondità hai fatto la scelta,l'unica,giusta imbarcando un vero esperto: Vendola l'or......ne con l'orecchino. A tutti gli italiani buon appetito con elargizione senza risparmio di orecchiette con le CIME DI RAPA...ROSSE!!! Auguroni Italia.

    Report

    Rispondi

  • Baronedel Carretto

    10 Dicembre 2012 - 15:03

    Forse non lo sanno neanche loro e vivranno alla giornata. Certo con d'Alema, Veltroni e Bindi saremo proprio nella cacca.

    Report

    Rispondi

  • Baronedel Carretto

    10 Dicembre 2012 - 15:03

    Forse non lo sanno neanche loro e vivranno alla giornata. Certo con d'Alema, Veltroni e Bindi saremo proprio nella cacca.

    Report

    Rispondi

  • brontolo1

    10 Dicembre 2012 - 15:03

    con vendola!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog