Cerca

uccellino con loden

Monti risponde su twitter (non a tutti):
"Se vinco cambio la legge elettorale"

Una conferenza stampa con frasi da 140 caratteri. Una formula che costringe ad essere sintetici. E anche a dare risposte a metà...

Mario Monti

Il premier Monti

La domanda la fanno tutti. Lui risponde solo a chi non lo punge. 2000 domande e solo 14 risposte.  Il Professor Monti 2.0 che apre un forum su twitter dove gli italiani possono chiedergli di tutto finora sembra una conferenza stampa calmierata. Le questioni sono tante ma Monti risponde solo a quelle morbide. Qualcuno gli chiede: "Berlusconi abolirà l'Imu nel primo consiglio dei Ministri lei cosa farà?" E lui: "Cambierò la legge elettorale, questa è indegna per un Paese come l'Italia". Monti dunque vuole cambiare quella stessa legge che gli sta permettendo di candidarsi premier e di salvare soprattutto i suoi compagni di viaggio Casini e Fini. Insomma prima la sfrutta per farsi la sua campagna elettorale e poi promette di cambiarla. Una legge che prevede la scelta diretta dei partiti per i nomi da portare in parlamento e che soprattutto con uno sbarramento al 2 per cento alla Camera per i partiti in coalizione e con il "ripescaggio" della lista con il maggior numero di voti che però non ha raggiunto il 2 per cento in coalizione permette a Gianfranco Fini di poter tornare in parlamento. Senza contare poi le due deroghe previste per ogni lista che sono un passaposrto per imbarcare chi sta da tempo in parlamento. Sul social network chi scrive vorrebbe un candidato più vicino alla gente e allora qualcuno chiede "Senatore ci fa un sorriso almeno qui?". Monti risponde così: ":)...:) basta così?". Il Prof prova a fare il simpaticone su twitter. 

Risposte a metà - Poi arrivano le domande su quanto ci sta costando salvare la Spagna la Grecia e lui risponde: "Molto, ma mai quanto ci sarebbe costato salvare l'euro". Sulle alleanze post voto lui già prepara il terreno: "Il dialogo lo avrò con tutti, anche se dovessi avere la maggioranza. Sostegno a governi non riformisti: No". Poi sfruttando la brevità delle risposte Monti comincia  adare risposte vuote e vaghe. Un dirigente scolastico gli scrive: "vorrei sapere le sue proposte per cambiare la scuola". E lui fa il vago con una risposta praticamente vuota: "Lavorerò sulla scuola affinchè un giorno docenti e dirigenti siano fieri di esserlo". Nessuna risposta sui possibili "incandidabili" dell'Udc, nessuna risposta sui temi etici, nessuna risposta sulle questioni del mercato del lavoro. Preferisce solo lodare se stesso ed esultare anche per i suoi follower su twitter: "Un attimo... 100.007 follower. WOW!! Benvenuti a voi e a quelli che verranno". 140 caratteri sprecati, poteva almeno rispondere a questa domanda, o girarla al suo 007 Enrico Bondi: "Bosi, Carra, Cesa, Naro, parlamentari uscenti Udc, condannati e indagati. Se Casini li mette in lista lei cosa fa?". Aspettiamo ancora una risposta. 

Staff di comunicazione da ridere - Monti infine prova a dare lezioni di comunicazione. La sua scelta di rispondere su twitter è un segnale chiaro. Vuole essere un pionere. Ma in realtà il suo staff è un vero flop. Il Monti che cinguetta risponde solo agli influencer, ai big come il Tg1 che gli ha posto la domanda sulle alleanze. Poi resta in silenzio con la maggior parte dei semplici cittadini che gli scrivono. La squadra di comunicatori mette online delle foto che vedono il Prof impegnato a digitare le sue rispostine su twitter. Gli scatti sono quasi tutti sfuocati. Inoltre viene caricato un video per raccontare la mattinata "twittarola" ma le immagini sono caricate al contrario. Errore da dilettanti della comunicazione. Il Prof insomma è sempre in compagnia di tanti flop. Non ultimi Fini e Casini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • petrosino63

    07 Gennaio 2013 - 17:05

    Già monti non è credibile poi salva Fini e casini non c'è mai fine al peggio. Povara Italia...!!!!!

    Report

    Rispondi

  • seve

    07 Gennaio 2013 - 12:12

    el me par un pò un pistola !

    Report

    Rispondi

  • PAXAETARNAE

    06 Gennaio 2013 - 23:11

    Con il disastro fatto da questo cosidetto governo sai quanto gli puo' stra-fregare della legge elettorale !!!!!! ahahah! poveretto,,,PENOSO PIETOSO RIDICOLO

    Report

    Rispondi

  • lobadini

    06 Gennaio 2013 - 17:05

    Questo cialtrone si è messo insieme a Fini/to e Pierfurby. Ogni commento è superfluo!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog