Cerca

Verso le elezioni

Forza Italia, flop nei sondaggi: la tentazione di cambiare l'Italicum

Forza Italia, flop nei sondaggi: la tentazione di cambiare l'Italicum

Silvio Berlusconi è sempre più preoccupato. A turbarlo non c'è solo l'imminente decisione dei giudici del Tribunale di Sorveglianza dopo la quale finirà ai domiciliari o ai servizi sociali per scontare la condanna inflitta dalla Cassazione per la vicenda Mediaset. Sulla sua scrivania si stanno infatti accumulando sondaggi su sondaggi che non sono affatto positivi, compresi quelli della fidata Alessandra Ghisleri di Euromedia Research. Le rilevazioni sulle intenzioni di voto degli italiani, infatti, mostrano tutte una preoccupante emoraggia di consensi che avrebbe ovviamente ripercussioni sull'esito delle Europee, ma anche su eventuali elezioni politiche qui in Italia.

La tentazione... - Berlusconi, rivela Mario Ajello sul Messaggero, avrebbe già messo in conto di venire battuto da Beppe Grillo a Strasburgo, ma la cosa grave per il leader azzurro sarebbe bissare il risultato anche per il parlamento italiano: se infatti il Movimento Cinque Stelle arriverà secondo, dopo il Pd, Forza Italia sarebbe esclusa dal ballottaggio.  "Ma se noi che siamo i migliori", ragiona Berlusconi con i suoi secondo il retroscena del Messaggero, "arriviamo terzi, il ballottaggio a che ci serve?". Ecco allora la tentazione se non di sfasciare l'Italicum almeno di trovare il modo di inserire alcune correzioni nell'iter della riforma elettorale a Palazzo Madama. Cosa che non dispiacerebbe anche a parti non minoritarie del Pd. Dove i ragionamenti sono altri: "Se al ballottaggio andiamo noi e Grillo, vince Grillo. Vince ovunque grazie al soccorso degli elettori di Forza Italia". Come è accaduto, fa notare Ajello, a Parma con l'elezione del sindaco pentastellato Pizzarotti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mich123

    23 Marzo 2014 - 08:08

    Berlusconi non si dovrebbe preoccupare troppo per le Europee, sta arrivando Scajola.

    Report

    Rispondi

  • tingen

    22 Marzo 2014 - 15:03

    Tranquilli, alle precedenti elezioni i sondaggi davano Berlusconi indietro, ed invece ha pareggiato, anzi è mancato poco per vincere.

    Report

    Rispondi

  • Ricafede

    22 Marzo 2014 - 14:02

    A cucci Silvio, a cuccia.

    Report

    Rispondi

  • civimar

    22 Marzo 2014 - 14:02

    Uno squallido pescecane a cui interessano solo i propri affari

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog