Cerca

La rilevazione

Sondaggio Tecnè: centrodestra supera il centrosinistra

Sondaggio Tecnè: centrodestra supera il centrosinistra

Il Cav non sembra accusare il colpo giudiziario che lo vedrà (molto probabilmente) impegnato a scontare la sua pena per i servizi sociali ai domiciliari. Con l'avvicinarsi delle elezioni europee la coalizione di centrodestra ritrova compattezza e supera il centrosinistra. L'ultima rilevazione realizzata da Tecnè per TgCom24 evidenzia un Pd in crescita di circa mezzo punto mentre Forza Italia perde qualcosa di più ma cresce con la sua coalizione. In salute il Movimento 5 Stelle, che sale in seconda posizione e stacca di un punto il partito di Berlusconi. Sopra il 4% (la soglia per andare in Europa) si collocano solo altri due partiti: il Ncd e Lega Nord.

Centrodestra davanti - Se ragioniamo in termini di coalizione, va detto che in Europa i partiti si giocheranno la partita con una corsa in solitaria, la coalizione dei moderati continua a prevalere, riuscendo anche ad aumentare il distacco grazie ad un piccolo balzo in avanti, sul centrosinistra che invece perde qualche decimale. Ecco i numeri: Il Pd  è al 30,9%, il Movimento Cinque Stelle è al 23,1% subito dietro c'è Forza Italia al 22,1%. Ncd invece sale a 4,3% superando ampiamente la soglia di sbarramento di Strasburgo. Fdi è al 3,6% mentre Sel raccoglie il 2,4%. Per quanto riguarda invece le coalizioni il centrodestra con un'alleanza Silvio-Alfano è al 36,6% mentre il centrosinistra (Pd-Sel-Sc-Altri) è al 35,4%. Il sondaggio di Tecnè sottolinea anche lo "stato di salute" del governo. Il 46,9% delle persone intervistate ha fiducia nell'esecutivo guidato da Matteo Renzi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • raf1943

    11 Aprile 2014 - 10:10

    Siamo solo agli inizi!!Con il recupero dell'agibilità politica ed elettorale di Berlusconi,sia pure non totale,ne vedremo ancora delle belle,quando diverse balle di Renzi verranno a galla e Beppe Grillo risulterà solo un demagogo senza capacità propositiva!Avanti sino al 25 maggio come un martello pneumatico!Il popolo moderato è silenzioso ma cammina sempre,,senza troppo clamore e appariscenza!!

    Report

    Rispondi

    • bruno osti

      11 Aprile 2014 - 15:03

      "le balle di Renzi.."; e quelle del Burlesque: le tre I, Inglese, Impresa, Internet; vi leverò il bollo auto; tre sole aliquote fiscali la massima la 33%; grandi opere qui, la, su giù, a destra, a sinistra; delegiferazione, semplificazione (ha fatto anche un ministro!), sburocratizzazione? Ah, in quanto a balle...... ma voi Maldestri, come fate ad essere così maldestri?

      Report

      Rispondi

    • woody54

      11 Aprile 2014 - 11:11

      Raf1943 L'apoteosi dell'imbecillità, invece di scrivere idiozie meglio sarebbe se tu pensassi al loculo!! Coglione, non ti dicono nulla dell'utri,cosentino,berlusconi e formigoni (i pilastri del pdl) imbecille al cubo! A soggetti come te dovrebbe essere vietato votare (essendo notoriamente scemo)

      Report

      Rispondi

  • malaguti8

    10 Aprile 2014 - 20:08

    Le percentuali ve le do' io banda di disonesti 1 movimento 5 stelle 35% 2 Pd. 29% 3 Fi. 18% Forse l'unica forza che supera lo sbarramento e' la lega gli altri tutti a casa

    Report

    Rispondi

    • moranma

      11 Aprile 2014 - 14:02

      la speranza è sempre l'ultima a morire...vero?

      Report

      Rispondi

  • pino&pino

    10 Aprile 2014 - 20:08

    "Forza Italia è al 22,1%, Ncd invece sale a 4,3% " (22,1+ 4,3 = 26,4) - " il centrodestra con un'alleanza Silvio-Alfano è al 36,6%". Ma per chi scrivono questi, per te uNGHIANERA?

    Report

    Rispondi

  • colomboscheutz

    10 Aprile 2014 - 20:08

    Ma voi siete fuori

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog