Cerca

L'analisi

I sondaggisti: "Berlusconi col voto degli anziani può rimontare il Pd"

I sondaggisti: "Berlusconi col voto degli anziani può rimontare il Pd"

Il voto per le europee è alle porte. La guerra dei sondaggi continua e le previsioni per Forza Italia non sono rosee. Ma a quanto pare secondo i sondaggisti in realtà la verità sui numeri degli azzurri è ben diversa. Secondo quanto racconta il Corriere il Cav nasconde un vero e proprio "piano anziani". E' su questa fetta di elettorato che Berlusconi si gioca la rimonta di Forza Italia. Così gli esperti delle rilevazioni prevedono una performance importante degli azzurri alle europee.

Le cifre - "Forza Italia - spiega Nicola Piepoli al Corriere - è sempre stata più capace di parlare all'elettorato di una certa età. Oggi non è più dominante come un tempo ma ha comunque la sua performance migliore. In pratica se nelle altre classi d'età attualmente Forza Italia è terza in quella 60-75 anni è seconda e tallona il Pd". E a questo punto le cifre cominciano a parlare chiaro. Come sottolinea Roberto Weber di Ixè "Intanto le persone oltre i sessanta in Italia sono sempre di più. E poi soprattutto votano". Insomma un tesoretto di voti sui quali il Cav  può giocare tutta la sua partita per le europee.

La rimonta - Anche Carlo Buttaroni dell'Istituo Tecnè prevede uno spostamento di voti verso Forza Italia proprio da parte dell'elettorato più anziano: "E' un bacino di voti più stabile e tutto sommato ha risentito meno della crisi". Ed' a quello che berlusconi parlerà quando potrebbe presentarsi in tv per parlare proprio agli anziani. Infine secondo le analisi di Ixè il Pd ha una un appeal sull'elettorato abbastanza regolare, l'M5s raggiunge il picco tra i 18 e i 29enni mentre quello di Forza Italia ha un'impennata negli over 65. Tutti numeri che il Cav tiene d'occhio e al voto, come sempre, non sono escluse sorprese. Bersani ne sa qualcosa...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lorenzovan

    17 Aprile 2014 - 20:08

    cavolo...gia aveva camminato sulle acque...ora si mette pure a VOLARE...e c'e' chi ancora dubita dellla sua essenza divina...lolololol

    Report

    Rispondi

  • Cicci16

    17 Aprile 2014 - 20:08

    Partiamo dal basso e teniamo i piedi per terra.cosa voglio dire? Dunque la gente normale in questo paese e' messa pressapoco cosi. In ogni famiglia quando va bene si trova una persona senza lavoro. Non interessa se le elezioni le vince Renzi o Berlusconi . Qui' ci vuole un gruppo di persone che la pensino allo stesso modo , praticamente impossibile fin che' non ci si liberera di quei politici .

    Report

    Rispondi

  • Ricafede

    17 Aprile 2014 - 19:07

    .... almeno cambiamo foto, sono mesi che vediamo sempre e solo questa. O c'è solo questa?

    Report

    Rispondi

  • albinoalbanofree

    17 Aprile 2014 - 18:06

    Per la verità gli "idioti di sinistra" non sanno proporre nulla di nuovo. Dicono sempre le solite panzane. Per quanto riguarda i Grillini poi ... dicono tante frottole ma quando arriva la responsabilità di andare al governo fanno peggio di quanto faceva il partito comunista in Italia (oggi diversi militano nel Pd) La rimonta ci sarà e come perché questi "gufi sinistri" non dicono nulla.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog