Cerca

La sfida

Sondaggio Demopolis, chi è sotto il 4 per cento

Sondaggio Demopolis, chi è sotto il 4 per cento

A meno di un mese dal voto per le Europee si accende la lotta dei partiti in campagna elettorale per mettere un piede all'euro-parlamento di Strasburgo. Cifre, numeri e dati scandiscono i tempi dei sondaggi e delle rilevazioni e orientano le scelte dei leader e quelle degli elettori. Se in testa pare che a raccogliere più voti saranno certamente Pd, Forza Italia e M5s, in coda, nella classifica delle rilevazioni è lotta dura per capire chi supererà la soglia di sbarramento del 4 per cento. A chiarire le possibilità di vittoria dei singoli partiti arriva un sondaggio Demopolis. Primo partito sarebbe il PD con il 34%. Il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 23,8%, mentre staccata appare Forza Italia al 18%. Si posizionano tra il 6 ed il 5% il NCD (con l’Udc) e la Lega; sfiorano la soglia del 4% l’Altra Europa con Tsipras e Fratelli d’Italia-An. Sotto il 2% le altre liste.

La lotta per Strasburgo - Ed è proprio sulla soglia del 4 per cento che la lotta si accende. Nel dettaglio, Alfano e Casini dovrebbero centrare l'obiettivo (viaggiano a quota 5,6 per cento), ma a rischiare grosso sono Tsipras, Lega e Fratelli d'Italia. La Lega alla fine dovrebbe farcela, ha dalla sua il 5 per cento dei consensi. L'altra Europa con Tsipras invece in questo momento è sotto la soglia di sicurezza: i rossi raccolgono il 3,8 per cento dei consensi. La 3,7 invece c'è Fratelli d'Italia-An con Giorgia Meloni. Fanalino di coda Scelta Europea con i montiani che sono ormai alla frutta col 2,1 per cento dei consensi. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • geompiniliberoi

    28 Aprile 2014 - 08:08

    il cdx vada avanti cosi tanti piccoli partitini del 3 per cento , ILCSX RINGRAZIA , presto La Russa fa un partito per i suoi due figli , per il loro futuro ,

    Report

    Rispondi

  • tingen

    27 Aprile 2014 - 17:05

    Il popolo di centrodestra non vota chi si allea con la sinistra come Ncd di Alfano che vedrete non supererà il 4%. Un'alternativa a FI può essere solo FdI di Meloni e Crosetto.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    27 Aprile 2014 - 17:05

    Io vorrei conoscere quel 2 % che vota per i raccomandati di monti . Qui si annida gente che ha saccheggiato tutti noi tramite banche, assicurazioni e ruberie varie

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    27 Aprile 2014 - 17:05

    A Porta a Porta Berlusconi ha parlato tutta la sera di giochi della politica, di alleanze, di strategie. Non una parola su come risolvere i problemi della gente che non è stato capace di risolvere in venti anni. Non una parola su come togliere i 130 miliardi di fatturato annuo alle mafie e i 98 miliardi alle concessionarie per le slot machines che continuano ad essere di proprietà di "sconosciuti"

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog