Cerca

L'ultima rilevazione

Sondaggio Coesis Research: Pd primo partito , flop Forza Italia

Sondaggio Coesis Research: Pd primo partito , flop Forza Italia

Queste settimane che precedono le elezioni europee del 25 maggio sono caratterizzate da un susseguirsi di sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani. L'ultimo è quello di cui dà conto il sito Affari italiani ed è di Alessandro Amadori, numero uno dell'istituto demoscopico Coesis Research. Secondo i suoi calcoli, il Pd sarà in modo indiscusso il primo partito con una percentuale che va tra il 32 e il 35%. Niente sorpasso di Beppe Grillo che, stando a quest'ultima rilevazione, potrebbe raccogliere tra il 25% e il 28%. Insomma un buon risultato ma non così come molti sondaggi dicono (ma ricordiamo che rispetto al Movimento Cinque Stelle i sondaggi che precedettero le elezioni politiche sbagliarono tutte le previsioni. Nessuno riuscì, infatti, a prevedere il 25% raggiunto dal movimento di Grillo). 

Per quanto riguarda Forza Italia, quest'ultimo sondaggio la dà al 14% anche se la forbice arriva fino al 20%. Silvio Berlusconi però è ottimista sulla possibilità si sfondare il tetto del venti per cento e per questo ha in programma una serie di interviste televisive. Secondo la rilevazione di Amadori, Ncd e Udc, potrebbe fare tra il 4 e il 6 per cento.  Dovrebbe superare lo sbarramento la Lega Nord (dato tra il 4 e il 6%) anche se dice Amadori "il potenziale di crescita è bloccato dall'ipertrofia di Grillo". Lista Tsipras viene data prossima alla soglia ma, secondo Coesis Research resterà sotto lo sbarramento del 4%.  Fratelli d'Italia potrebbe sfruttare il momento critico di Forza Italia e superare la soglia. Scelta civica, invece, non avrebbe nessuna chance di superare la soglia. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Tobyyy

    07 Maggio 2014 - 10:10

    Toby - Con tutte le vigliaccate mediatiche e giudiziarie che quei zozzimassoni mafiosi comunisti hanno perpetrato contro Berlusconi, dopo quello che hanno fatto quei due vili traditori opportunisti di Fini ed Alfango, è più che un successo che Berlusconi mantenga quella posizione ! Fosse capitato ad altri, sarebbero già polvere...! Comunque, gli Italiani rimpiangeranno amaramente Berlusconi...!

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    06 Maggio 2014 - 21:09

    La Meloni e Crosetto sono due brave persone e meriterebbero un partito un po' piu' forte.

    Report

    Rispondi

  • attualità

    06 Maggio 2014 - 19:07

    La meloni: Ha avuto il coraggio e la naturalezza nel dire pubblicamente, io sono una cozza. Io ti dico di no che non lo sei cara Giorgia, tu sei una persona comune che fa politica nel vero senso della parola- Per questo io ti votero'-

    Report

    Rispondi

    • Davylife

      06 Maggio 2014 - 20:08

      .... brava Giorgia ....votati!!

      Report

      Rispondi

  • airbaltic

    06 Maggio 2014 - 18:06

    e io dovrei votare per le riforme ??? quelle di verdini , di renzi o quelle dove i 2 hanno trovato l accordo ??? HAHAHA chiaro che l elettore guarda verso fratelli d' italia o lega .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog