Cerca

Delusione Forza Italia

Ballottaggi, a Pavia vince Massimo Depaoli (Pd): sconfitto il sindaco Alessandro Cattaneo

Ballottaggi, a Pavia vince Massimo Depaoli (Pd): sconfitto il sindaco Alessandro Cattaneo

E' finita l'avventura del volto emergente di Forza Italia su cui Silvio Berlusconi puntava per l'operazione rinnovamento del partito, Alessandro Cattaneo (primo nella classifica dei sindaci più amati). Con il 46,6% viene fermato dall'avversario di centrosinistra Massimo Depaoli eletto con il 53,3% delle preferenze. Una grossa delusione per il "formattatore"che pure sembrava essere destinato a diventare il Renzi di centrodestra. Cattaneo potrebbe essere stato penalizzato dall'essersi avvicinato a Berlusconi e per aver preso quell'aria di "freschezza" e di lontananza da Forza Italia. Ultimamente, infatti, il sindaco uscente di Pavia si è esposto pesantemente, per esempio, contro la proposta di Raffaele Fitto di fare le primarie di Forza Italia.  Al primo turno il sindaco uscente di Pavia aveva raccolto il 46,68%. Depaoli aveva chiuso il 25 maggio con dieci punti in meno, il 36,44%. Sin dal primo turno Cattaneo ha potuto contare sull'appoggio di tutti i partiti del centrodestra riuniti in un'unica coalizione. Più frammentato il centrosinistra, con Sel e liste civiche che hanno scelto la strada solitaria. Nel turno precedente è andato a votare il 76,08% degli elettori, un dato quasi doppio rispetto al 38,73% registrato alle 19 per il secondo turno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • umberto2312

    10 Giugno 2014 - 07:07

    Povero Berlusconi, si aggrappa a qualsiasi scartina appaia all'orizzonte. non capisce che l'unica soluzione praticabile è lo scioglimento del partito e, quando potrà, il suo trasferimento definitivo a Bermuda.

    Report

    Rispondi

  • Pragmatico81

    09 Giugno 2014 - 18:06

    Comunque voglio sapere chi ha detto che Cattaneo è il sindaco più amato d'Italia, perchè non solo non ha vinto al primo turno ma praticamente l'hanno cacciato bocciandolo alle urne... precisando inoltre che era sindaco di un paesotto di 70.000 abitanti più piccolo di un quartiere di Milano, Roma o Napoli... Bravo Cattaneo sei il sindaco più amato per il PD...

    Report

    Rispondi

  • pinodipino

    09 Giugno 2014 - 14:02

    Adesso è chiaro perché Cattaneo fosse contrario alle primarie . AVANTIUNALTRO!!!

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    09 Giugno 2014 - 14:02

    Bananas, avete semplicemente PERSO!!! fatevene una ragione..... prima di tornare a contare qualcosa in italia ce ne vorrà di tempo.....e nel frattempo Silviazzo sarà volato altrove!!!

    Report

    Rispondi

    • maxgarbo

      09 Giugno 2014 - 18:06

      sinistronzo l'effetto 80 euro dura poco, poi tornate a mangiare cacca

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog