Cerca

La rivolta

Pd, 13 senatori si autosospendono: "Da Renzi epurazione incostituzionale"

Pd, 13 senatori si autosospendono: "Da Renzi epurazione incostituzionale"

Al Nazareno scoppia la bomba innescata da Corradino Mineo. Tredici senatori del Partito Democratico hanno deciso questa mattina di auto-sospendersi dal gruppo a Palazzo Madama, in segno di protesta appunto contro la sostituzione di Corradino Mineo e Vannino Chiti, non più tra i membri della commissione Affari costituzionali. I tredici autosospesi sono: Casson, Chiti, Corsini, D'Adda, Dirindin, Gatti, Lo giudice, Micheloni, Mineo, Mucchetti, Ricchiuti, Tocci, Turano. Paolo Corsini ha chiesto in aula "un necessario e urgente chiarimento prima dell'assemblea di martedì 17 giugno", sostenendo che quanto successo viola l'articolo 67 della Costituzione. Il senatore ha definito la rimozione di Mineo e Chiti "un'epurazione delle idee considerate non ortodosse".

La rivolta - Mineo è molto critico nei confronti del progetto di riforma costituzionale di Matteo Renzi. Ieri, dopo la sostituzione, aveva parlato di un "autogol, un errore politico" del partito, che ha "militarizzato la commissione e imposto il testo della Boschi". Chiti è invece autore del ddl che chiede l’elezione diretta del Senato, in contrasto con quanto voluto dal premier. Insomma la tensione ora è alle stelle. Il Pd bersaniano esce allo scoperto e mette nel mirino il premier Renzi. Ora la maggioranza traballa e al Senato i conti rischiano di non tornare, nonostante il ministro Maria Elena Boschi abbia assicurato che "si andrà avanti, perché le riforme non possono saltare solo perché 13 senatori non sono d'accordo". Renzi deve guardarsi le spalle...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • argo92

    12 Giugno 2014 - 20:08

    il grande vecchio partito komunista con intrigi ed epurazioni il lupo perde il pelo ma non il vizio siete finti bugiardi vigliacchi e traditori merdosi di internazionalcomunisti

    Report

    Rispondi

  • Tobyyy

    12 Giugno 2014 - 17:05

    Toby - La giustizia Divina esiste eccome...! Hanno fatto bene a segare quello sfruttatore di Mineo che come tanti giornalisti comunisti sfruttano come parassiti il servizio pubblico della rai per farsi propaganda politica gratis, pagata col canone rai dei cittadini.....!

    Report

    Rispondi

  • UNGHIANERA

    12 Giugno 2014 - 16:04

    Abbiamo capito perché votare a sinistra è una catastrofe?Perché in Italia chi vota a sinistra di solito è un cogli@ne!(Silvio Berlusconi)

    Report

    Rispondi

  • UNGHIANERA

    12 Giugno 2014 - 16:04

    Abbiamo capito perché Renzi farà la fine di tutti quelli che lo hanno preceduto?Perché l'Italia è un paese di merd@!(Silvio Berlusconi)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog