Cerca

Signora nessuno

Vertice europeo sull'ucraina: ma la Mogherini non è invitata

Vertice europeo sull'ucraina: ma la Mogherini non è invitata

Ci sono un tedesco, un francese, un russo. Ma non un italiano. O meglio, un'italiana. Cioè la ministra degli Esteri federica Mogherini, grande favorita per il ruolo di commissario agli Esteri dell'Unione europea nel prossimo quinquennio. Oggi la Mogherini era compostamente al fianco di Matteo Renzi al parlamento di Strasburgo, nel corso del discorso che ha aperto il semestre italiano di presidenza Ue.

Era lì, la bionda ministra, per far vedere il suo viso di quasi-sconosciuta ai parlamentari europei. Ma anche perchè non era stata invitata a Berlino a un vertice internazionale sulla questione ucraina. nella capitale tedesca c'erano, nell’ordine, il ministro tedesco degli Esteri Franck Walter Steinmeier, il francese Laurent Fabius, il russo Sergey Lavrov e l’ucraino Pavlo Klimkin. Il summit era stato convocato dopo che le autorità ucraine si sono rifiutate di prolungare il cessate il fuoco, organizzato dai tedeschi, d’intesa con i francesi. Nei corridoi del ministero degli Affari esteri dicono che la Mogherini sia stata informata troppo tardi dai propri collaboratori. Diversamente, avrebbe potuto provare a farsi invitare almeno in qualità di ministro della presidenza di turno Ue.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zhoe248

    03 Luglio 2014 - 11:11

    Ma non era Berlusconi il "colpevole" della scarsa considerazione dell'Italia?

    Report

    Rispondi

  • arwen

    03 Luglio 2014 - 10:10

    Questa è la prova che tutti i discorsi che Matteo può fare sono solo sterili esercizi di retorica. La riunione era importantissima per l'Italia che dall'Ucraina riceva il gas russo che manda avanti il nostro paese. Ma a quanto pare, nessuno in europa ha ritenuto necessario interpellare anche noi. Daltronde la nullità bionda cosa poteva dire? Aivoja a chiacchierà Mattè, non contiamo un c...o!

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    03 Luglio 2014 - 08:08

    Ecco una delle tante belle figure di Renzi e compagni di merenda. Sono considerati come una nullità. A dire il vero non dovremmo essere sorpresi in quanto già lo avevamo notato a casa nostra. Tante, ma tante parole , di fatti cocreti NIENTE. A quando la revisione dei costi della politica ? AL TEMPO DEL MAI !!!! Intanto paga la povera gente. Attenzione i soldi stanno per finire e poi ?

    Report

    Rispondi

  • antonioarezzo

    03 Luglio 2014 - 08:08

    che vergogna essere italiano...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog