Cerca

La rilevazione

Sondaggio Swg: stabile Forza Italia, scende il Pd, boom della Lega Nord

Sondaggio Swg: stabile Forza Italia, scende il Pd, boom della Lega Nord

E' ancora presto per capire quanto possa pesare sui sondaggi e sulle rilevazioni degli istituti di ricerca l'effetto-Ruby, (così lo chiamano gli esperti) sul consenso per Forza Italia e per Silvio Berlusconi. Ma una cosa è certa secondo gli ultimi sondaggi il partito del Cav tiene e da cenno ad una ripresa impensabile fino a qualche settimana fa. Forza Italia resta stabile e secondo l'ultima rilevazione di Swg per Affaritaliani gli azzurri si attestano al 17,2 per cento con una lieve flessione dello 0,1 per cento rispetto ad una settimana fa. 

Pd cala, boom Lega - Se si dovesse votare oggi, il Partito Democratico scenderebbe sotto la fatidica soglia del 40 per cento. Il Pd infatti si attesta invece al 39 per cento, a due punti da una settimana fa (41) e a 1,2 dalle europee (40,8). Il Movimento 5 Stelle invece va a quota 22 per cento, due in più rispetto a una settimana fa e lo 0,8 per cento in più rispetto alle europee. In stato comatoso l'Idv, stabile allo 0,5. Sotto la soglia psicologica del 4 per cento l'ex lista Tsipras, data dalla somma di Sel e Rifondazione Comunista. Insieme arrivano al 3,7 per cento.  Ncd cala dello 0,2 al 3,9 per cento. Balzo in avanti di oltre mezzo punto per la Lega Nord, che dal 6,9 per cento arriva al 7,5 per cento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stefanorestori

    30 Luglio 2014 - 14:02

    Lega e' l'unica scelta valida

    Report

    Rispondi

  • lucaschiavoni

    24 Luglio 2014 - 12:12

    per capire: M5S sale di due punti, e non viene neanche citato nei titoli. Lega avanza di 0,6 (!) ed è un "boom" (?) ForzaItalia , che ha perso 10mln di elettori in 5 anni, sale di uno 0.1 ed è stabile, quindi un mezzo disastro visto che il PD perde, e i voti che perde vanno altrove. o sbaglio qualche conto? :D

    Report

    Rispondi

  • andresboli

    24 Luglio 2014 - 08:08

    il titolo dice una cosa e l'articolo un'altra, tanto la gente legge soli i titoli!!

    Report

    Rispondi

  • biasini

    24 Luglio 2014 - 08:08

    "Schizza forza Italia"!!!! dal testo poi, si capisce che non schizza un ca**o. Ridicoli

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog