Cerca

La rilevazione

Sondaggio Euromedia Research, i numeri della Ghisleri: Forza Italia sale al 17,5%, Pd, M5S e Lega Nord in calo

Sondaggio Euromedia Research, i numeri della Ghisleri: Forza Italia sale al 17,5%, Pd, M5S e Lega Nord in calo

C'è un sondaggio che dà forza a Silvio Berlusconi. E' quello di Euromedia research, firmato dalla solitamente infallibile Alessandra Ghisleri: a differenza delle altre rilevazioni, segnala Forza Italia come unico partito in crescita. E che crescita: +1,7% rispetto all'11 luglio, dal 15,8 al 17,5 per cento. E tutti gli altri calano.

I numeri dei rivali - Il verdetto, pubblicato sul Giornale, è chiaro: gli azzurri sono ancora lontani dal 21,6% delle Politiche del 2013, ma perlomeno tornano a guadagnare punti significativi anche perché l'ultimo sondaggio di due settimane fa era il più deludente. A rincuorare il Cavaliere c'è anche il calo, lieve dei diretti avversari. Il Pd passa dal 39,6 al 39,3%, per la seconda rilevazione consecutiva sotto il livello psicologico del 40%, muro sfondato in occasione delle Europee di maggio. Giù anche il Movimento 5 Stelle, secondo partito in Italia a quota 22,5%, -0,5% rispetto all'11 luglio. 

Gli altri staccati - Lontani tutti gli altri attori politici. La Lega Nord secondo la Ghisleri è tutto sommato stabile al 5,5%, -0,2 rispetto a due settimane fa. Nell'orbita del centrodestra eventuale e futuribile (al netto cioè di incompatibilità programmatiche o personali) scendono lievemente anche Fratelli d'Italia (da 3,7 a 3,5%) e Nuovo Centrodestra di Alfano (da 3,1 a 2,8%). Anche le altre forze, un po' a bagnomaria, non possono festeggiare: Sel di Vendola, divisa tra l'opposizione dell'Aventino e la tentazione di confluire nel Pd di Renzi, passa dal 3,9 al 3,8% (comunque meglio del minimo registrato il 4 luglio, il 2%), mentre l'Udc di Casini, o perlomeno quel che ne resta dopo screzi vari, viaggia intorno al l'1%: due settimane fa era 1,5, oggi 1,3 per cento. Numeri che non regalano grandi spiragli di protagonismo.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Atlantideo

    11 Ottobre 2014 - 16:04

    Ma che articolo è ? Infatti non è firmato. Per la vergogna.

    Report

    Rispondi

  • jtpeppo

    jtpeppo

    26 Luglio 2014 - 18:06

    ...dunque, non sono sempre appiccicato alla tv, ma quando ci sono, sarà sfiga, mi imbatto sempre in qualche personaggio maschio o femmina di Sinistra che ripete nevroticamente,...ma il 40% degli italiani ha votato per Renzi,... calma,... il 40% del 58%, (tale è infatti il numero degli italiani aventi diritto al voto che si è recato alle urne),...- questo, porca vacca, per dire che bisogna ricordar

    Report

    Rispondi

  • Bellachioma

    26 Luglio 2014 - 15:03

    Ghisleri solitamente infallibile? Ma ancora credete a questa barzelletta? Ricordo i "Berlusconi vola nei sondaggi" di qualche mese fa. Dai Libero, datti un contegno da giornale serio.

    Report

    Rispondi

    • salvapo

      02 Agosto 2014 - 18:06

      Vai a vedere i sondaggi della Ghisleri prima delle elezioni europee,prima di parlare a venvera.

      Report

      Rispondi

  • lonato47

    25 Luglio 2014 - 18:06

    Che avanzata !! La Ghisleri che i sondaggi li azzecca tutti, per far felice il Cavaliere che al di la' della propaganda non e' un coglione, poteva dire che Forza Italia ha il 30%. Cosa cambiava?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog