Cerca

La rilevazione

Sondaggio Piepoli: scendono Pd e Forza Italia, boom Lega e Fdi

Sondaggio Piepoli: scendono Pd e Forza Italia, boom Lega e Fdi

Riforme, tensioni nella maggioranza, e faccia a faccia che saltano. La politica di questa fredda estate si dimena tra la bagarre al Senato con Matteo Renzi che deve parare il colpo delle opposizioni sperando in un salvataggio da parte del Cav. Fatti questi che cominciano ad avere un peso anche sui sondaggi e soprattutto nelle segreterie dei partiti. Il governo teme passi falsi al Senato e qualcuno torna ad agitare lo spauracchio di un ritorno alle urne. Ma cosa accadrebbe se si votasse oggi? Gli ultimi dati disponibili sono quelli del sondaggio dell'Istituto Piepoli realizzato per l'Ansa. La situazione sostanzialmente resta immutata nelle intenzioni di voto, con il Pd che, rispetto alla settimana scorsa, perde mezzo punto ma che viaggia a quota 41% e con Fi cche sarebbe al 15%. M5S stabile al 21,5%. Ma il vero boom è dalle parti della Lega Nord. Il Carroccio è l'unico partito a crescere (ma di mezzo punto) che va al 7%.  Ecco nel dettaglio tutte le cifre sulle intenzioni di voto degli italiani partito per partito. 

Le cifre boom Lega e Fdi - Il Pd sarebbe al 41,0% (-0,5), Sel stabile al 2,0% ( - ). La coalizione di centrosinistra è al 44 per cento anche se andrebbe sottratto dal totale un 2 per cento dopo la rottura tra i vendoliani e i renziani sulla riforma del Senato. Forza Italia è al 15,0% (-0,5). Stabile Ncd che viaggia tra il 3,5 per cento e il 4. Vola Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che è al 4 per cento. Ma come detto la vera rivelazione è la Lega che ora è al 7 per cento. 
Il centrodestra se tornasse il coalizione toccherebbe quota 30,5 per cento. Infine il Movimento 5 Stelle resta fermo al 21,5 per cento. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • inalf57

    04 Agosto 2014 - 19:07

    Ma veramente dopo aver assistito al sondaggio delle "europee"......

    Report

    Rispondi

  • corto lirazza

    01 Agosto 2014 - 21:09

    A Berlusconi bastano le assoluzioni, per il resto se ne frega altamente. Speriamo solo nella Lega

    Report

    Rispondi

    • Giustizia vera

      07 Agosto 2014 - 00:12

      Cosa proponi: non accoglierli più e quelli che son in pericolo in mare far finta di non sapere che esistono???...Perchè vedi,anche se non lo dice apertamente, è questo il messaggio forte e FACILE che fa passare la Lega,perchè di soluzioni altre e razionali da parte della stessa Lega io non ne ho sentito uno.E,ancora, quelli (e son tanti) che riescono a mettere piede a terra,che faresti li rimetter

      Report

      Rispondi

  • brunorosario

    31 Luglio 2014 - 21:09

    come si fa a dare attendibilità ai sondaggi quando basterebbe andare in giro per mercati, bus etc, e sentire i commenti... se si andasse alle elezioni Renzi e Berlusconi prenderebbero una facciata colossale e va bene che quasi il 50% degli aventi dirito al voto diserta i seggi elettorali...

    Report

    Rispondi

  • arwen

    31 Luglio 2014 - 10:10

    A prescindere dal valore dei sondaggi, ma con l'economia a pezzi, le riforme inguardabili, il sostegno occulto offerto da FI al governo, i due leaders, padre e figlio a braccetto, le fusa della Boschi, l'impalpabilità della dx, NCD schiava delle poltrone...Ma cosa volete che pensino gli italiani?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog