Cerca

La mossa

Ue, Matteo Renzi scrive a Juncker: "Candido la Mogherini come ministro degli Esteri europeo"

Ue, Matteo Renzi scrive a Juncker: "Candido la Mogherini come ministro degli Esteri europeo"

Una lettera a Jean Claude Juncker per imporre la candidatura di Federeica Mogherini in Commissione Ue. Matteo Renzi ha comunicato al presidente della Commissione Ue la decisione di designare Federica Mogherini alla Pesc. "Caro presidente - si legge in una lettera inviata a Jean Claude Juncker -, desidero informarla che il governo italiano ha deciso di designare Federica Mogherini, attuale ministro degli esteri, come candidato al ruolo di Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione europea". "Nel rinnovarle gli auguri per un proficuo mandato, colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti", chiude la missiva Renzi aggiungendo in francese: "avec amitie". Una scelta quella di Renzi che ribalta il protocollo diplomatico in sede europea. Infatti è prassi che i paesi membri indichino nomi e personalità a Bruxelles senza però specificarne il ruolo. L'incarico e le deleghe spettano al presidente della Commissione in questo caso Juncker. La lettera di Renzi appare come un'imposizione in sede europea della Mogherini che, va ricordato, ha già ricevuto il "no" da circa 11 Paesi per la sua nomina alla Pesc.

La raccolta firme - Inoltre come se non bastassero le picche diplomatiche arriva pure una raccolta firme per dire no alla Mogherini in Europa. Spunta infatti un appello inviato ai capi di Stato e di governo da 42 personaggi di peso della politica europea: fra gli altri il finanziere Gerge Soros, l'ex commissaria Ue Meglena Kuneva, gli ex ministri degli Esteri polacco Andrzej Olechowski, quello ceco Karel Schwarzenberg. Insomma in Europa mandate chiunque, ma la Mogherini proprio no...

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • AdleAg

    01 Agosto 2014 - 23:11

    RENZI, l'abusivo premier, si è scelto una squadra di ragazzini privi di competenza e fra questi la Mogherini, alla guida di un dicastero molto importante e delicato. Si è visto come la ragazzina si è interessata dei nostri marò....

    Report

    Rispondi

  • albinoalbanofree

    01 Agosto 2014 - 18:06

    Ma quali competenze ha la Mogherini che è inesperta?Nel ruolo di ministro degli esteri doveva essere affidato ad uno competente. La politica estera è un campo difficile dove occorre un a certa competenza soprattuto se sullo scacchiere c'è la questione dell'Ucraina ie della Russia con la minoranza russofona nell'est. L'Europa non ha mai avuto una vera e propria politica estera. First: competenza.

    Report

    Rispondi

  • lorenvet

    01 Agosto 2014 - 18:06

    Davvero cocciuto il premier abusivo! Spero gliela boccino con una raffica di rumori innominabili.

    Report

    Rispondi

    • paolo8leo

      31 Agosto 2014 - 15:03

      purtroppo non è andata così, e dopo la Ashton ci tocca questa che è anche peggio

      Report

      Rispondi

  • Italotrend

    01 Agosto 2014 - 17:05

    Ci facciamo del male. Insistere sulla Mogherini non so dove possa portare, misteri della politica. Non sono un politico ma certo che iniziare il semestre italiano andando a Mosca in un momento come questo non mi è sembrata una genialità. Il peso dei paesi dell'est Europa e' cresciuto parecchio magari alla Farnesina non se ne sono accorti...che ci stanno a fare?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog