Cerca

Commento

Aldo Grasso e il ritratto di Maria Rosaria Rossi

Aldo Grasso e il ritratto di Maria Rosaria Rossi

In Forza Italia è la donna del momento. Le sue dichiarazioni su un ritorno al voto e le minacce ai parlamentari che non versano il contributo ai partiti hanno fatto discutere. Maria Rosaria Rossi è sempre più la "zarina" di Forza Italia. Ma chi è davvero la donna che tiene stretto, ai suoi ordini, il partito? Prova a spiegarlo Aldo Grasso sul Corriere. Il critico ne fa un ritratto da cui emerge una donna forte e decisa ben lontana dagli appellativi di "badante del Cav" che in tanti le attribuiscono.

Chi è - "Viene da Piedimonte Matese, provincia di Caserta, ha vinto un seggio per Forza Italia in un popoloso quartiere di Roma guadagnandosi l’appellativo di "Madonnina di Cinecittà" per via dei poster che la ritraevano in posa mistica. È capo dello staff, amministratore unico del partito, ombra dell’ex Cavaliere. Insieme con Francesca Pascale, Giovanni Toti, Deborah Bergamini, Dudù e pochi altri compone quel «cerchio magico» che fa da scudo al Capo, ma che è anche fonte di invidie, critiche, risentimenti da parte di chi, negli anni, ha servito Berlusconi e ora si trova messo da parte. Il suo compito principale è trovare fondi per le esangui casse di Forza Italia. Giorni fa, a Cernobbio, quei due lumaconi di Toti e Vespa esibivano sul cellulare foto della Ros in bikini. Lei ha finto di provare sconcerto: 'No, vabbè, scusate... ma sul telefonino c’avete le mie foto in bikini? Ma ve prego! Ero nascosta dietro al castello di Santa Severa! Ma io me ne vado... ma guarda questi... Imbarazzante, cancellate subito quelle foto!'. Dopo le ultime uscite, la Badante è vissuta come una "zarina", racconta Grasso.

"Una badante che governa" - Infine una precisazione proprio su quell'appellativo di "badante": "Badante" è un banale participio presente che deriva da un verbo e si fa sostantivo, al pari di "governante". Nasce da "badare", che nel tardo latino significava «aprir bocca». Facile assegnare il ruolo a una donna, pur sapendo che non c’è badante senza badato (per giunta, sempre più sbadato)". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zydeco

    15 Settembre 2014 - 20:08

    Grasso e' quello che si definisce un self righteous asshole.

    Report

    Rispondi

    • bruscoloni

      bruscoloni

      16 Settembre 2014 - 05:05

      "Si definisce" da chi? Forse dai bananas, che è tutto dire

      Report

      Rispondi

blog