Cerca

I dati

Sondaggio Swg: scendono Pd e Forza Italia. Sale Grillo. Scompare Scelta Civica

Sondaggio Swg: scendono Pd e Forza Italia. Sale Grillo. Scompare Scelta Civica

Passata l'estate la politica comincia nuovamente a guardare le cifre. Dopo la tregua sui sondaggi sotto l'ombrellone, adesso con l'autunno alle porte e la probabile manovra per tappare le falle del governo Renzi, i numeri tornano ad avere un peso. Soprattutto per capire in che direzione va il governo e quanto sia ancora solido il consenso di Renzi. Le scintille in Europa sulla flessibilità e il rigore e i dissidi interni nella squadra di governo spingono il premier verso un voto anticipato. Ma su quali basi? Il Pd a quanto pare è in caduta libera. Sono lontani i tempi del trionfo delle europee. I dem continuano a perdere terreno: 37,7 per cento dei consensi contro il 37,9 di sette giorni fa. A rivelarlo  è un sondaggio Swg per Affaritaliani. Insomma il trend resta negativo e quindi dalle parti del Nazareno cominciano a capire che la luna di miele con gli italiani è già finita. A sinistra scende pure Sel di Nichi Vendola che passa dal 2,1 per cento al 2. Lieve crescita per Rifondazione Comunista che passa dall'1,5 all'1,9 per cento.

Calo Forza Italia - Non vanno bene le cose nemmeno in casa Forza Italia. Gli azzurri perdono un punto in sette giorni e passano dal 18 al 17 per cento. Cala Ncd di Angelino Alfano che passa dal 4,3 per cento al 4. Tiene la Lega che non scende sotto il muro del 7 per cento attestandosi al 7,3.

Crescono Fdi e Grillo - Cresce invece Fratelli d'Italia che passa dal 3,4 per cento al 3,6 per cento. Infine buone notizie per Grillo. Il Movimento Cinque Stelle passa dal 20,8 per cento al 21,7. Scomparsa Scelta Civica di Monti: è allo 0,7 per cento. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • criticone

    19 Settembre 2014 - 11:11

    dovrebbero metterlo in galera per i danni procurato agli italiani.assieme al mortadella altro elemento da mettere al confino

    Report

    Rispondi

  • routier

    19 Settembre 2014 - 08:08

    Ogni tanto una nota positiva fa bene al cuore: SPARISCE IL PARTITO DI MONTI !

    Report

    Rispondi

  • claur

    18 Settembre 2014 - 18:06

    Sono molto contento

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    15 Settembre 2014 - 18:06

    se Salvini riuscirà a coalizzare la destra vera non il cento-destra potrà creare un movimento con percentuali attorno al 12%. Storace è sparito la Meloni stenta a decollare l'unico che può riunire i delusi della Destra che non vogliono stare con silvio è Salvini.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog