Cerca

Il voto

Consulta: un'altra fumata nera per Violante e Bruno

Consulta: un'altra fumata nera per Violante e Bruno

Niente da fare. Un'altra fumata nera per l'elezione dei giudici della Corte Costituzionale da parte del Parlamento. Nemmeno l'accordo con Sinistra Ecologia e Libertà sul nome di Violante è bastato a sbloccare lo stallo. Il candidato del Pd Luciano Violante - alla quinta bocciatura da quando è candidato - si sarebbe fermato a quota 542, quello di Forza Italia Donato Bruno - giunto alla terza bocciatura - a quota 527. La prossima riunione in seduta comune del Parlamento per la nuova votazione per i giudici della Consulta e dei componenti mancanti del Csm si terrà "martedì alle ore 12". Lo ha annunciato il capogruppo dl Misto alla Camera Pino Pisicchio, a margine della conferenza dei capigruppo.

La trattativa - Il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza ha escluso la possibilità di rinunciare al ticket per la Consulta Violante-Bruno, nonostante la nuova bocciatura da parte del Parlamento. "Andiamo avanti sicuramente su Violante e Bruno", ha detto Speranza al termine della conferenza. I prossimi giorni, tuttavia, serviranno necessariamente per studiare un'alternativa, dopo la frustrata con cui ieri il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rimproverato le Camere di avanzare "pretese settarie". Un monito che è stato recepito, almeno a parole, dal premier Matteo Renzi. "Ha ragione nel merito e nel metodo il presidente della Repubblica", ha detto Renzi. "Spero che oggi o nei prossimi giorni il parlamento troverà una soluzione di alto livello". Sull'elezione dei giudici della Consulta e sui componenti 'laici' del Csm si incontreranno oggi a Roma tra il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la Lega Nord, rappresentata dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cicalino

    13 Novembre 2014 - 10:10

    Nicola Violante chiii...? Ma voi vi fidereste di uno con il suo passato e quella faccia ?

    Report

    Rispondi

  • cicalino

    13 Novembre 2014 - 09:09

    Violante? Nooo, grazie!

    Report

    Rispondi

  • alejob

    19 Settembre 2014 - 11:11

    Caro Violante, ti hanno bocciato perchè non sei troppo di SINISTRA. A sinistra non vogliono persone che ragionano con la testa, ma devono RAGIONARE come ORDINA IL PARTITO.

    Report

    Rispondi

  • alvit

    19 Settembre 2014 - 08:08

    certo che i vertici del governo e dei loro accoliti sono di coccio. Li hanno negati per ben 14 volte e loro continuano a proporli. Vedrete che finirà a tarallucci e vino e le cadreghe saranno occupate da loro due. Due vecchie cariatidi che per l'italietta hanno prodotto solo male, specialmente il corvaccio di violante e la sua ideologia ultrakomunista.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog