Cerca

Riforma della legge elettorale

Italicum, Silvio Berlusconi accontenta Raffaele Fitto e avverte Matteo Renzi: nessun diktat

Italicum, Silvio Berlusconi accontenta Raffaele Fitto e avverte Matteo Renzi: nessun  diktat

Mentre Matteo Renzi seguita nel mantra "Il tempo dei rinvii, dei tavoli tecnici, dei gruppi di lavoro è finito. Ora è tempo di decidere" lanciando su Twitter l'hashtag #lavoltabuona, da Forza Italia arriva l'altolà ai diktat di Palazzo Chigi. E questa volta è uno stop che non arriva solo dalla fronda azzurra guidata da Raffaele Fitto. Ma dalla totalità del partito che oggi ha approvato all'unanimità un documento in cui chiede apertamente al Pd e al premier un confronto sulle modifiche alla legge elettorale e sui temi economici.

Forza Italia, non è un segreto, è disposta a venire incontro al governo sul tema del premio per la coalizione vincente, ma a sua volta chiede l'innalzamento della soglia per l'accesso dei piccoli partiti dal 3 al 5% e anche oltre. Mossa che di fatto penalizzerebbe in modo decisivo il Nuovo centrodestra di Alfano e quindi, se approvata da Renzi, innescherebbe un conflitto probabilmente insanabile tra le due maggiori forze di maggioranza. Ma Renzi, sul tema, difficilmente sarà disposto ad andare sopra il 4%.

La novità dell'ufficio di presidenza azzurro tenuto oggi è dunque nla ritrovata unità del partito e il riavvicinamento tra i frondisti di Fitto e la maggioranza del partito in un senso che va sicuramente incontro alle posizioni anti-patto del Nazareno sostenute in questi mesi dall'ex governatore della Puglia. "Con Fitto abbiamo ritrovato l'intesa e nelle prossime settimane ci confronteremo per il rilancio di Forza Italia" avrebbe detto Silvio Berlusconi al termine dell'ufficio di presidenza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eaman

    13 Novembre 2014 - 01:01

    Fitto sara' contento con la soglia al 3%: ora entra in parlamento anche lui per i fatti suoi se vuole! Bravo Silvio, dagli anche il premio di maggiornaza e al solo partito, tanto te ormai non ci pensi manco lontanamente a governare o a tornare in parlamento, conta solo Confalonieri.

    Report

    Rispondi

  • encol

    12 Novembre 2014 - 06:06

    Fino a quando il Cav. reggerà il moccolo perderà solo voti e credibilità.

    Report

    Rispondi

    • luigifassone

      12 Novembre 2014 - 20:08

      E' così difficile capire che lui,il Berlusca,è "tattico" ?. Fino a quando la Legge Severino non verrà dichiarata incostituzionale oppure sino a quando Strasburgo lo reintegrerà,sia pur indirettamente,all'ex Cav.conviene comportarsi come sta facendo. E se si riunisse di nuovo con Alfano,farebbe ancora PIU' MEGLIO...!

      Report

      Rispondi

  • oi16730

    12 Novembre 2014 - 01:01

    Ma chi lo veste la mattina. quel cappello dai.

    Report

    Rispondi

    • luigifassone

      13 Novembre 2014 - 15:03

      Ma sa che Lei,caro marino43,è proprio un bel "sbirulino" ? La bandana bianca a novembre,con tutto quel pò pò di roba liquida che l'atmosfera ci sta scaricando sulla crapa ?

      Report

      Rispondi

  • marino43

    11 Novembre 2014 - 20:08

    Il ladro ha cambiato look...dalla bandana al borsalino di al tappone! eheheheh.....eheheheheh

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog