Cerca

Il sondaggio

Cambia l'elettorato del Pd: più imprenditori, meno impiegati

Cambia l'elettorato del Pd: più imprenditori, meno impiegati

Ma chi vota oggi il Partito democratico? Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, il Pd di Renzi si conferma un partito molto trasversale. Lo votano infatti gli imprenditori così come gli operai, le casalinghe, gli studenti e i pensionati. Lo votano i laureati ma anche quelli che si sono fermati alla licenza media. Lo votano i cattolici e i non credenti. Lo votano al Nord come al Centro e al Sud. Ma il consenso aumenta solo tra imprenditori, dirigenti e liberi professionisti e si riduce invece nei ceti più bassi come fra gli impiegati, fra gli operai e gli studenti.

Il consenso cala poi tra le donne, tra i giovani (25-34 anni) evidentemente preoccupati per il loro futuro, e tra 45 e 54 anni (famiglie con figli e spese crescenti). E cala fra l'elettorato tradizionalmente più di sinistra.

Anche Forza Italia vede un cambiamento del suo elettorato: riduce infatti il proprio consenso tra le persone meno giovani e meno istruite, fra gli imprenditori e i ceti dirigenti, le casalinghe, i residenti nelle regioni meridionali e i cattolici; aumenta invece i consensi fra gli artigiani e i commercianti e fra gli operai e gli studenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marks

    17 Novembre 2014 - 15:03

    Mica scemi gli imprenditori dalla loro parte ha la magistratura rossa che li protegge e gli garantisce ogni forma di impunita' ..... ma attenzione stiamo parlando di imprenditori che lavorano solo con lo stato quindi soldi pubblici che ormai non ci sono più' sono finiti ...

    Report

    Rispondi

  • jerico

    17 Novembre 2014 - 09:09

    Ha ragione Bruno Vespa ,titolando il suo ultimo libro :''I voltagabbana'', gli imprenditori, visto da che parte tira il vento , si accasano con la sinistra, sono degli squallidi paraculi ( opportunisti). Benvenuti nella ''dittatura'' del proletariato...

    Report

    Rispondi

  • Royfree

    17 Novembre 2014 - 00:12

    Io vorrei conoscere personalmente una decina di imprenditori, artigiani e operai che votano questa persona. Sono sicuro chi più o che meno ha interessi nella pubblica amministrazione o ha amicizie nel partito come per esempio Oscar Farinetti.

    Report

    Rispondi

  • zydeco

    16 Novembre 2014 - 12:12

    Adesso i comunisti sono diventati il partito dei ricchi, come hanno sempre voluto.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog