Cerca

Effetto fronde interne

Il sondaggio sulle scissioni: il Pd cola a picco, Forza Italia stabile

Il sondaggio sulle scissioni: il Pd cola a picco, Forza Italia stabile

C'è la fronda interna al Pd e c'è quella in Forza Italia. Quelli che sono ancora (non contando i 5 Stelle) i due maggiori partiti del Paese si trovano alle prese con divisioni interne mai così profonde, tali da poter provocare scissioni importanti (e non semplici uscite come è stata quella di Angelino Alfano). Secondo i sondaggisti, tuttavia, l'effetto di una divisione sarebbe diverso nel partito di Matteo Renzi e in quello di Silvio Berlusconi. Per Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing,"il Pd è oggi intorno al 39%. Se si dovesse verificare la scissione, si creerebbero un Partito della nazione e un Partito della sinistra. Quest'ultimo comprenderebbe gli elettori usciti dal Pd più quelli di Sel e avrebbe il 9% dei consensi, mentre il Partito della nazione con dentro Alfano, Casini e Scelta civica varrebbe il 35%. Tirando due somme, il Partito della  nazione varrebbe meno del Pd di oggi. Con l’Italicum, però, avrebbe più potere per governare perché liquiderebbe l’opposizione interna". Quanto a Forza Italia, Noto rimarca: "È un partito ancorato a  Berlusconi. Potrebbe chiamarsi Forza Berlusconi e avrebbe lo stesso consenso perché la  fibrillazione è tutta nei  parlamentari, ma non nell’elettorato. Il partito azzurro oggi vale 13-14%, ed è una percentuale tutta di Berlusconi. Se va via Fitto, non cala". Poiché la coalizione di centrodestra (Alfano escluso), oggi secondo i maggiori istituti demoscopici arriverebbe al 30-32%, con un Partito della nazione intorno al 35% e per forza di cose senza il "contributo" stimato intorno al 9% della sinistra, alle urne il verdetto sarebbe tutto ancora da scrivere. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mauro iacomelli

    30 Novembre 2014 - 09:09

    Forza Salvini, i grillini sono Tuoi !!! E dove vuoi che vadano ??? Magari qualcuno va a prendere un caffè con l'altro matteo detto renzi il bomba dagli amici di scuola ..., mentre se F.I., quindi Berlusconi, si libera dai serpenti pitonati, dai corvi, dai falchi, dal cerchio tragico (magico???) e dagli approfittatori può aspirare al successo con il CD.

    Report

    Rispondi

  • luan

    30 Novembre 2014 - 05:05

    FI coma stabile

    Report

    Rispondi

  • allianz

    29 Novembre 2014 - 19:07

    L'Italia tradizionalmente e' fascista.Se fanno il PNF passa il 50%.

    Report

    Rispondi

  • vpmiit

    29 Novembre 2014 - 19:07

    "Quelli che sono ancora (non contando i 5 Stelle) i due maggiori partiti " ...ebbe' certo, se mia nonna aveva le ruote... peccato che FI sia il QUARTO partito in Italia !!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog