Cerca

La rilevazione

Il sondaggio di Mentana: il Pd scende, la Lega primo partito del centrodestra

Il sondaggio di Mentana: il Pd scende, la Lega primo partito del centrodestra

L'effetto Renzi è già finito. Nemmeno un anno di governo e il premier comincia già subire i colpi dell'elettorato che boccia il suo programma e soprattutto le mancate promesse sulla riduzione della pressione fiscale. Così il premier paga un conto salato nei sondaggi. Il Pd infatti viene dato in costante calo da tutti gli istituti di sondaggi. Di fatto quel 40 per cento delle europee è un ricordo sbiadito. I dem ora, piegati anche dai dissidi interni e dallo scandalo di Mafia Cpaitale, scendono al 36,1 per cento come raccontato i dati del sondaggio Emg per Tg La7. Il Pd ha perso in sette giorni lo 0,6 per cento. Anche Sel di Nichi Vendola perde qualcosa per strada e scende al 3,5 per cento.

Boom della Lega - Se Renzi piange, Matteo Salvini esulta. La Lega Nord è al 14,4 per cento e si attesta come primo partito del centrodestra. Dietro c'è Forza Italia con il 14,1 per cento. Stabile Ncd al 3,7 per cento. Cresce invece Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che si piazza al 3,2 per cento, guadagnando lo 0,2 per cento in sette giorni. Torna a crescere invece il Movimento Cinque Stelle che guadagna un punto percentuale sulla scorsa settimana e va al 20 per cento.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frabelli

    16 Dicembre 2014 - 19:07

    Questa dei sondaggi mi sembra la schedina del totocalcio degli anni Sessanta. Difficile fare tredici

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    16 Dicembre 2014 - 19:07

    Se berlusconi non regala subito forza italia a fitto finisce al 8 per cento . per fortuna che la genialata di berlusconi e verdini sulla soglia minima dell 8 per cento non è andata in porto. chissa' quando smetteranno di fare danni al centrodestra .

    Report

    Rispondi

  • spalella

    16 Dicembre 2014 - 18:06

    ogni giorno un sondaggio diverso. Allora io mi faccio i sondaggi personali. Guardo me stesso e mi trovo simile alla maggioranza della gente, sia per cultura sia per reddito sia per dificoltà, e per mancanza di speranza nel futuro. Parlo con quelli come me e la riposta Frequente è questa : PD e PDL nel cesso, i 5 stelle gli unici onesti, Salvini Razionale e Deciso. SI vota 5 stelle, o Salvini.

    Report

    Rispondi

  • vpmiit

    16 Dicembre 2014 - 12:12

    Certo che se io fossi un giornalista, avrei evidenziato NON che il PD passa dal 40 al 36% ma che FI e' SOLO il quarto partito in Italia. Mai io NON sono giornalista e VOI sì.

    Report

    Rispondi

    • bocciatore

      16 Dicembre 2014 - 18:06

      cerrrrto che non sei ungiornalista, però il paraocchi che usano i somari quando trainano il carretto lo sai portare bene.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog