Cerca

Rilevazione

Sondaggio Ghisleri per Ballarò: Forza Italia davanti alla Lega Nord, il Pd scende

Sondaggio Ghisleri per Ballarò: Forza Italia davanti alla Lega Nord, il Pd scende

Dopo le regionali in Emilia Romagna, la Lega Nord di Matteo Salvini, secondo diversi istituti di ricerca ha messo la freccia su Forza Italia diventando il primo partito del centrodestra. Il Carroccio in media si attesta al 14,2 per cento, contro il 14 di Forza Italia. Ma a ribaltare gli equilibri c'è la nuova rilevazione di Alessandra Ghisleri per Ballarò. La sondaggista di fiducia del Cav segnala invece un duello tra Lega e azzurri, ma con questi ultimi in vantaggio su Salvini&Co. Secondo i dati della Ghisleri, Forza Italia sarebbe al 15 per cento mentre la Lega sarebbe all'11 per cento. Numeri che di certo segnalano la crescita di Salvini, ma che comunque regalano al Cav ancora un margine di vantaggio. Per quanto riguarda il Pd invece, anche il sondaggio di Ballarò segnala la caduta dei dem che sprofondano al 36 per cento.

Vola Ncd, male la Meloni - Bene invece Ncd di Angelino Alfano che vola quasi al 5 per cento insieme all'Udc. Crolla Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Il partito ha di fatto perso circa un terzo dei consensi e ora, secondo i dati della Ghisleri sarebbe al 2,5 per cento. Insomma i giochi in caso di voto anticipato (ipotesi che Giorgio Napolitano ha fermamente rifiutato nel suo discorso alle alte cariche) potrebbero essere ben diversi con una Lega che vola e una Forza Italia che continua a resistere. Negli ultimi giorni c'è stato un riavvicinamento tra Salvini e il Cav con un blocco comune contro la pressione fiscale del governo. I due partiti cominciano a fare le prove generali per una possibile alleanza. E guardando i numeri insieme raccoglierebbero il 25 per cento. Una fetta di elettorato ampia capace di sconvolgere i giochi di Renzi e del suo governo. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossella rodelli

    14 Aprile 2015 - 08:08

    Finalmente gli italiani cominciano a capire che Renzi è solo un pinocchio al servizio dei potenti e della Ue

    Report

    Rispondi

  • psicologio

    19 Dicembre 2014 - 17:05

    Con la guida del Centrodestra in mano a Berlusconi non hanno combinato nulla. Con il timone in mano a Salvini si porteranno a casa parte dei risultati che il Cavaliere non è riuscito ad ottenere.

    Report

    Rispondi

  • maiPD

    maiPD

    19 Dicembre 2014 - 10:10

    carissimi concittadini onesti o facciamo un atto di fede verso questo signore e incrociamo le dita oppure continueremo a prenderlo nel c...o, non ci sono alternative.

    Report

    Rispondi

  • er sola

    17 Dicembre 2014 - 20:08

    La ghisleri è troppo di parte. La Lega vincerà e dare ad halfano il 5% è un'illusione.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog