Cerca

Il dopo-Napolitano

Quirinale, sondaggio Euromedia: la favorita è Emma Bonino

Emma Bonino

L'elezione diretta del presidente della Repubblica è uno storico "pallino" di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, infatti, è sempre stato convinto che se la nomina dell'inquilino del Quirinale fosse lasciata agli italiani, loro sceglierebbero lui. Cosa, che, con ogni probabilità, accadrebbe anche oggi, che pure il Cavaliere non fa parte del lotto di successori di Giorgio Napolitano. L'ex presidente del consiglio s'è ritagliato sì un ruolo da "grande elettore", ma i nomi in ballo oggi sono altri.

Un sondaggio su chi gli italiani vorrebbero al Colle dopo Re Giorgio l'ha fatto Euromedia Research per conto della puntata di "Ballarò" andata in onda su Raitre martedì 23 dicembre. La più indicata nelle risposte della consultazione di Natale è stata Emma Bonino con il 21,7% delle preferenze, mentre il 17% preferirebbe l'attuale numero uno della Banca centrale europea Mario Draghi, dato effettivamente tra i grandi favoriti per un posto al Quirinale. Al terzo posto, col 12,4% , compare una scelta non politica, quella del fondatore di Emergency Gino Strada. Più staccati dal podio dei preferiti gli altri. Il 7,6% degli intervistati si dice a favore della senatrice Pd Anna Finocchiaro, il 6,4% indica la "icona" dei 5 Stelle Stefano Rodotà, il 5,6% pensa a Gianni Letta, per tanti anni braccio destro di Silvio Berlusconi. Solo il 5,4% tifa per l'ex premier ed ex numero uno della Coimmissione Ue, il fondatore dell'Ulivo Romano Prodi, mentre la classifica del gradimento è chiusa da Pierluigi Bersani con il 3,3% delle preferenze.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • laura_checcacci

    30 Dicembre 2014 - 14:02

    Paola Bonzi presidente

    Report

    Rispondi

  • giubra63

    29 Dicembre 2014 - 13:01

    1- Antonio Martino 2- Vittorio Feltri, Bernardo Caprotti, Vittorio Sgarbi

    Report

    Rispondi

  • Anna 17

    Anna 17

    29 Dicembre 2014 - 08:08

    impresentabili tutti quelli della casta, sono tutti cialtroni che al massimo riescono a rappresentare solo se stessi.

    Report

    Rispondi

  • gerrycat

    28 Dicembre 2014 - 12:12

    i peggiori! La mummia vivente ha rovinato l'italia! E ha fatto solo danni! non e stato mai il presidente degli italiani! Che se ne vada!Per me lo sapeva della mafia a roma!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog