Cerca

I nomi

Scalfari sceglie i suoi candidati per il dopo Napolitano: ecco i nomi dei suoi amici (da non votare)

Scalfari sceglie i suoi candidati per il dopo Napolitano:  ecco i nomi dei suoi amici (da non votare)

Nel suo sermone domenicale Eugenio Scalfari, su Repubblica, parla (ancora) del discorso del presidente della Repubblica Napolitano di Capodanno. Spiega che lo hanno visto il cento per cento degli italiani sopra i sedici anni. Poi, dopo una lezione di diritto costituzionale sulle prerogative del capo dello Stato e il paragone con gli altri Paesi, arriva al dunque. Chi arriverà dopo di lui? Due le possibilità. Un tecnico e un politico. Per ogni scelta spiega i pro e i contro. "E' difficile che un nome si imponga sin dalle primissime votazioni. Probabilmente ci sarà un un periodo di assaggio ma non credo che sia lunghissimo a meno che non vi siano cessioni inevitabili dall'una parte e dall'alta". Scalfari spiega che se si dovesse scegliere un tecnico questi dovrebbe essere riconosciuto non solo in Patria ma anche a livello europeo e internazionale.  Spiega che ci sono tecnici opportunisti ma anche quelli che non sono disposti a mettere la loro tecnica a disposizoone del chi è è più potente di loro "e potrebbe dare loro una sistemazione estremamente ambita". E fa qualche nome: Carlo Padoan, Renzo Piano, Riccardo Muti, Eelana Cattaneo, Sabino Cassese., Gustavo Zagreblesky, Umberto Eco. Per quanto riguarda i politici, Scalfari spiega che "la buona politica è molto più rara e le scelte di qualità sono terribilmente difficili" ma fa qualche nome: "Romano Prodi, Walter Veltroni, Luigi Zanda, Piero Fassino, Pier Luigi Bersani". Ecco, adesso sappiamo chi non votare. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ik1cyw

    08 Gennaio 2015 - 17:05

    Sarebbe proprio una bella, schifosa. frittata....????

    Report

    Rispondi

  • farfallabianca

    05 Gennaio 2015 - 08:08

    Non me ne frega nulla di cosa dice questo uomo!

    Report

    Rispondi

  • vittoriomazzucato

    05 Gennaio 2015 - 08:08

    Sono Luca. Ma è uno che non conta più niente. E' uno dei 65 Mln di Italiani e il suo consiglio potrebbe essere paragonato all'ultimo degli extracomunitari sbarcati in Sicilia. GRAZIE.

    Report

    Rispondi

  • afadri

    04 Gennaio 2015 - 19:07

    Bravo Scalfari lei faccia nomi...così li bruciamo .... Sarebbe meglio se stesse zitto ma visto che non le riesce. Che ne pensa di un De Benedetti come presidente?!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog