Cerca

La rilevazione

Sondaggio Emg per il TgLa7 di Mentana: calano Pd e Matteo Renzi, salgono Berlusconi, Grillo e centrodestra

Sondaggio Emg per il TgLa7 di Mentana: calano Pd e Matteo Renzi, salgono Berlusconi, Grillo e centrodestra

Il Pd cala, Forza Italia e M5S crescono. E il centrodestra "vede" l'aggancio al centrosinistra. Il sondaggio di Emg Acqua per il TgLa7 di Enrico Mentana conferma il trend negativo per Matteo Renzi nelle ultime settimane. I guai del governo e i pasticci in politica interna (dal salva-Cav alla legge elettorale) ed estera (il caso del presunto riscatto pagato ai jihadisti siriani per la liberazione di Vanessa e Greta, accolto in maniera decisamente negativa da molti italiani) hanno infatti pesato non poco sull'umore degli intervistati. 

Centrodestra, missione aggancio - Il Pd di Renzi è al 35,6%, in calo dello 0,4, mentre alle sue spalle sale il Movimento 5 Stelle al 20,8% (+0,3) e Forza Italia al 14,5% (+0,2). Cala leggermente la Lega Nord (al 14,1%, -0,2), sostanzialmente stabili Ncd-Udc (al 3,6%, +0,1) e Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale (al 3,5%). Il centrodestra, però, guadagna qualcosa sul centrosinistra, sempre considerando un'eventuale intesa tra Berlusconi, Salvini e Alfano: 35,7% (+0,1) contro il 32% di Renzi e Sel di Vendola (che sale al 3,4%, +0,3).

Renzi in calo di fiducia - Tra i leader, Renzi perde leggermente (-1) e scende al 32%, mentre restano invariate le posizioni dei suoi sfidanti: il leghista Matteo Salvini è secondo con il 22% di fiducia raccolta tra gli intervistati davanti a Silvio Berlusconi (17%), Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia (15%), Bepppe Grillo (14%), Angelino Alfano (12%) e Nichi Vendola (8%). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • spalella

    21 Gennaio 2015 - 20:08

    Berlusconi sale ? Mentana ha bevuto troppo vino. Ci sono Solo Due Speranze in italia, si chiamano Salvini e Movimento 5 stelle. Salvini per il Pragmatismo e la Razionalità Prive di STUPIDI dogmi di duemila anni fà... il Movimento 5 Stelle per la sua Confermata Onestà di Gestione e la sua Opera che come ''Una Missione''. TUTTI GLI ALTRI PER ME SONO CADAVERI, e non credo lo siano solo per me.

    Report

    Rispondi

  • daniele iannone

    20 Gennaio 2015 - 12:12

    L'avete vista la copertina di Charlie Hebdo con la Le Pen e Salvini rappresentato come una testa di....pisello? Fantastica!!!!

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    20 Gennaio 2015 - 12:12

    Tutte balle! Alla prova dei seggi Forza Italia non arriverebbe al 10%, soprattutto se fà l'accordo con alfano.

    Report

    Rispondi

  • kunstart.gonnella

    20 Gennaio 2015 - 11:11

    Il PD non ha perso niente , e solo che sono venuti a mancare i votanti delle minoranze nel PD .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog